Le file per il voto. Giovani, adulti, anziani: c'è chi ha desistito e rinviato di qualche ora

Pubblicato: Domenica, 04 Marzo 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI – Sui social la protesta di chi ha atteso troppo: “Riproverò nel pomeriggio, ma non si può andare a tentativi”

ilmamilio.it 

C’è chi davvero alla fine si è spazientito e se n’è andato. Le file per andare a votare, in questa tornata elettorale del 4 marzo 2018, sono la notizia del giorno. Il meccanismo legato al 'tagliando antifrode' ha infatti aumentati i tempi di procedura del voto per ogni singola persona. In alcune sezioni è andata meglio, in altre molto peggio. Ogni paese ha il suo caso. E’ d’obbligo, quindi, la pazienza. Ma c’è chi non ha potuto attendere e ha desistito. 

Sui social si scorgono le varie testimonianze. “Onestamente ognuno ha i suoi impegni familiari, stare un’ora in fila non si può. Riproveremo nel pomeriggio”, scrive un utente. “Sono al mio primo voto – dice un altro – non sono stato molto fortunato. Alla fine sono tornato a casa per un impegno, anche perché avevo la macchina parcheggiata male e non potevo attendere troppo. Altrimenti oltre al danno, pure la beffa della multa. Ritento”. “Ho portato mia madre e mia nonna a votare. Non posso farle stancare troppo per problemi di natura fisica – racconta un altro – alla fine nessuno dei tre ha fatto nulla e votavamo per tre schieramenti diversi. Questo per dire che questa vicenda ha danneggiato tutti. Comunque siamo di coccio, stasera riandiamo a fino a quando non mettiamo ste croci non si esce dalla scuola. Però è strano andare addirittura per tentativi. Non mi era mai successo”.

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

A quanto pare non esiste un target preciso di età. I disagi e le lamentele sono segnalati da giovanissimi e anziani. Tutti si sono ripromessi di riprovarci. Un bel segnale di democrazia, nonostante le difficoltà di un sistema che forse avrebbe avuto bisogno di un minimo di collaudo prima di presentarlo alla massa dell’elettorato in una scadenza così importante come quella odierna. Se si dovesse tornare alle urne tra non molto, come tanti analisti politici affermano, sicuramente la giornata odierna è stata un'esperienza da considerare per perfezionare i dettagli.

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura