Genzano, l'8 Novembre, alle ore 17, si terrà la presentazione del libro "Profumo di fragole" di Adriana Middei

Pubblicato: Giovedì, 02 Novembre 2023 - redazione attualità
Genzano (eventi) -presso il Salotto delle Conferenze della Casina delle Rose, in viale Piave 2.
 
ilmamilio.it
 
Mercoledì 8 Novembre, alle ore 17:00, si terrà la presentazione del libro "Profumo di fragole", di Adriana Middei (nella foto sopra)  edito da Di Leandro Editore, presso il Salotto delle Conferenze della Casina delle Rose, in viale Piave 2.
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Il libro, scritto dalla scrittrice di Nemi, che vive a Genzano è un viaggio tra i sapori antichi, nelle pagine ingiallite delle ricette delle nonne, ritrovate per caso dall’autrice in un vecchio messale dell’amata nonna Ada.  " Mia nonna era del 1907, commenta Adriana Middei ", a sottolineare che l’inizio del secolo scorso, era un tempo in cui si viveva meglio, anche se in miseria, con i valori più semplici che contavano. Ed ecco, che all’improvviso spuntano i cibi poveri, l’acqua cotta, i crostini, la minestra di gialloni e santoreggia, piatti descritti insieme alle tipicità locali, come le fragoline di bosco condite con limone e panna, al vino, il cui aroma porta in una sorta di paradiso terrestre,  le puntarelle in salsa di alici, i genuini sapori tradizionali che le giovani generazioni forse non hanno mai conosciuto. Molte di queste ricette sono ancora cucinate dalla lady chef genzanese Daniela Mancini, proprio nel ristorante " La Casina delle Rose" che ospita la presentazione del libro . " Insieme alla cucina ci sono i ricordi di famiglia, continua la scrittrice, la nonna che spazzolava i lunghi capelli, la povertà, i Natali e le ricorrenze festeggiati come una volta . Quando si recitava una poesia e il nonno regalava una banconota, dove dentro c’erano i tanti sacrifici fatti e tutto sembrava una festa. Un libro che in questo periodo di guerre e crisi economica fa riflettere, un testo impreziosito dalle immagini curate dalla Casa Editrice che, con minuzia e impegno, ha trasferito sapori e profumi sulla carta ".
 
ortopedia castelliromani 6 ilmamilio
 
Interverranno alla presentazione: Monica Di Leandro, giornalista e biologa, Direttore di Pianeta Salute 2.0, che  parlerà di salute e alimentazione, Camilla Mastrogirolamo, giovane giornalista di Genzano, con un viaggio tra i ricordi delle antiche ricette locali, Patrizia Mancini, padrona di casa, maître e sommelier, presidente del Consiglio Comunale di Genzano, nonché storica ristoratrice del Ristorante Casina delle Rose. Che rivisita insieme alla sorella Daniela Mancini,  cibi locali nella cucina tradizionale e non, che dialogherà con l’autrice sulle tradizioni di piatti del posto, Luciano Sciurba, giornalista e fotoreporter del territorio, con un excursus sui divi della "Dolce Vita" che frequentavano abitualmente i ristoranti dei Castelli Romani e in particolare di Genzano, che ha una ricca storia al riguardo .
 
L’autrice si racconta in un viaggio di sapori e profumi, apre le porte di casa e della sua famiglia e firma le copie del libro. Con il contributo dell’Associazione GENZANO DOMANI, le testimonianze di protagonisti dei Castelli, l’apporto di conoscenze e tradizioni da parte di cittadini, perché la cucina sa unire i luoghi più distanti…
 
offerte top ilmamilio
 
Il libro inaugura la collana ricette d’autore. La Casa editrice in quella occasione e in tutte le tappe del booktour di Profumo di fragole e di altri libri della collana, raccoglierà le ricette di famiglia portate da chi parteciperà alle presentazioni, per un progetto editoriale unico, dove sapori, profumi e ricordi si fondono insieme.
 

colline fitness 5 ilmamilio