Roma, grande festa al Laghetto dell' Eur con il mitico Klaus Dibiasi e i tuffatori della sua scuola

Pubblicato: Mercoledì, 01 Novembre 2023 - redazione attualità
 

Roma (attualità) - Ricordi di 33 anni fa, quando fu costituita l’Associazione Sportiva Tuffi Carlo Dibiasi

ilmamilio.it

Presso il Centro Sportivo Canoe del laghetto dell’EUR, si è svolta l’attesa Festa Sociale della A.S.D. CARLO DIBIASI, la 33^ Festa perché sono tali gli anni che il mitico KLAUS DIbiasi e sua moglie Laura Schermi hanno fondato questa Scuola di Tuffi per amatori e agonisti, dai più Piccoli ai Senior. Basta ricordare il leggendario giovanissimo UGO SANSONETTI (scrittore e imprenditore)  protagonista di innumerevoli vittorie e, campione mondiale di categoria Master che a soli 93 anni; anch’egli allenato e facente parte di questa squadra vinse un titolo mondiale. 

> GUARDA LE FOTO

Ricordi di 33 anni fa, quando fu costituita l’Associazione Sportiva Tuffi Carlo Dibiasi, con i suoi primi tre atleti; ricordiamo i nomi: Massimiliano Mazzucchi, (ora eccellente telecronista del settore tuffi)Daniel Terracina (Allenatore di tuffi e Dottore in Biologia con indirizzo Molecolare Cellulare); Emiliano Boldacchini, (prima allenatore della squadra master, allenatore dei piccoli C3 ed ora allenatore dei nostri atleti della nazionale giovanile). Tutti e tre ragazzi, ora (uomini) di oltre 40anni che gli è rimasto nel sangue in maniera indelebile la passione per i tuffi e la voglia di trasmettere a piccoli e grandi questo affascinante e serio sport. Come del resto ha fatto il pluricampione Olimpico Klaus Dibiasi che nel corso della sua carriera conquista cinque medaglie olimpiche: nella piattaforma è d'argento a Tokyo 1964 e d'oro nel 1968 a Città del Messico, nel 1972 a Monaco di Baviera e nel 1976 a Montreal; conquista anche l'argento dal trampolino nel '68 e si piazza quarto nel '72: senza citare i Campionati Mondiali vinti, allenato dal Padre (tuffatore olimpico) appunto Carlo Dibiasi, nome da cui prende il nome la Società in sua memoria e in suo onore .
 
Da quegli anni ’80 con i premi 3 atleti si sono aggiunti altri ed altri ancora; ed ogni anni quella Festa della Società si moltiplicava di piccoli, grandi atleti e, ovviamente dei genitori che hanno avuto la costanza di accompagnare ed assistere agli allenamenti i loro figli presso il Centro Olimpico del Nuoto del FORO ITALICO. Una meraviglia di immagini positive dove il gioco, gli allenamenti, la passione di stare insieme, la gara tra genitori nel portare prelibatezze al desco allestito per gli tutti, gli incontri tra genitori e la tavola d’onore avvolta dal tricolore con sopra le innumerevoli coppe di tutte le dimensioni, le pergamene, i gadget costituiti da borsoni, maglie, costumi, roller, pelli, e tanto di più per premiare gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, senza dimenticare nessuno. Questa è la grande forza di due persone, i coniugi Diblasi, che hanno fatto della loro vita uno stile tutto loro e ne avevano pieno titolo e possibilità e che hanno scelto la strada della “solidarietà”, della “famiglia”, dello “sport agonistico" e non in una cornice di vera amicizia.
 
E così anche quest’anno come per i 33 anni passati, ci si è ritrovati tutti presso il Centro Canoe dell’EUR a Roma dove l’Amico di casa Claudio Schermi, (ora Presidente  Mondiale della International Dragon Boat Federation), nonché fratello di Laura Schermi, ha organizzato l'incontro .
 
In questa straordinaria cornice ci si è ritrovati tutti, atleti, allenatori, genitori e parenti. Ed ovviamente loro la famiglia Dibiasi-Schermi ; presenti  atleti di ogni età, genitori, per una Società che opera senza interruzione da ben 33 anni.
 
 Dopo il buffet conviviale si è passati alle premiazioni degli atleti e allenatori con la consegna della pergamena nella quale vengono riportare le performance di ogni atleta .
Con i risultati conseguiti nel 2022:
 
Società 1ª classificata nella classifica nazionale femminile; 
 
4ª in quella maschile;
 
2ª nella classifica nazionale generale.
 
Non per ultimo è da citare la “scuola tuffi estiva ed invernale” organizzata ogni anno da Laura e Klaus Dibiasi con il sostegno degli allenatori, in estate presso il complesso del nuoto di Val d’Elsa in Toscana ed in inverno al Foro Italico a Roma.
 
Ed anche questa sessione 2023/2024 è  iniziata il 1 ottobre con i corsi di tuffi invernali per bambini, ragazzi e adulti nelle piscine del Foro Italico a Roma. 
 
Foto Giancarlo Boldacchini