Rocca di Papa | Istituzioni e tanti partecipanti per 'La serata degli scout' dell'Associazione Insieme

Pubblicato: Martedì, 31 Ottobre 2023 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (eventi) - Presenti il sindaco Calcagni, il vicesindaco Atripaldi e Piotr Chuty, viceconsole

ilmamilio.it

L’ 8 ottobre 2023, presso l'Oasi Sporting Club, l'Associazione “Insieme” ha organizzato “La serata degli scout” per commemorare il patrimonio storico e le conquiste patriottiche dello scoutismo polacco.

La parte artistica è stata curata dai volontari di “Insieme”: Bozena Wroblewska, Lucyna Kuzminska, Agnieszka Kowal i Malgorzata Malinowska.

La serata è iniziata con il ricordo della storia degli scout e dei lupetti, che risale al periodo della spartizione della Polonia. Sottolineato il ruolo del coinvolgimento degli scout nelle attività di indipendenza del  Paese, nel promuovere il senso della Polonia, nel servire la Patria durante entrambe le guerre mondiali, l'insurrezione di Varsavia e i tempi difficili del regime stalinista.


Successivamente i partecipanti hanno cantato alcuni canti scout, utilizzando i libri dei canti preparati dagli organizzatori. Insieme hanno cantato le canzoni : "Un falò arde nel bosco", "Un falò arde e il bosco fruscia", "Una margherita cresce nel campo", Hej Mazury".

Padre Piotr Graduszewski della parrocchia Madonna del Tuffo di Rocca di Papa e il DJ Andrzej Ciolak erano responsabili dell'accompagnamento musicale.

Alla serata hanno partecipato circa 40 rappresentanti della comunità polacca dei Castelli Romani e di Roma. Ospiti d'onore sono stati: il signor Piotr Chuty, viceconsole presso l'Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma, Massimiliano Calcagni - sindaco di Rocca di Papa e il signor Ottavio Atribaldi- vicesindaco di Rocca di Papa e i loro coniugi. La loro presenza è legata anche al fatto che il presidente di Associazione “Insieme” Bozena Wroblewska è la delegata del Comune di Rocca di Papa per i progetti europei.

Progetto sponsorizzato dalla Cancelleria del Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica di Polonia con cooperazione dell’ Associazione Odra-Niemen.

Foto : Robert Kowal