Asd Frascati Skating Club in lutto, è scomparso Gabriele Quirini

Pubblicato: Venerdì, 02 Marzo 2018 - Valeria Quintiliani

FRASCATI (cronaca) - Questa sera il triste annuncio sulla pagina ufficiale dell'associazione sportiva del presidente Valente.

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

leodori1

"Nessuna parola. Semplicemente il suo nome. Gabriele" Questo il messaggio comparso un'ora fa sulla pagina ufficiale dell'ASD Frascati Skating Club del Presidente Claudio Valente per salutare Gabriele Quirini deceduto prematuramente a causa di un incidente stradale.

Gabriele Quirini ha segnato la storia dell'associazione sportiva di Frascati in tutto e per tutto, dai tempi in cui Luca D'Alisera, più volte campione del mondo, era ancora un bambino. Il ricordo di chi oggi scrive è ancora limpido.

Frascati.Villa Torlonia. Pattinatore e allenatore in pista. Fa caldo ma non troppo. Tanti ragazzini fuori pista che guardano gli atleti. Alcuni bambini però sono un po' straniti perché non capiscono il motivo per cui quando c'è l'ASD Frascati Skating Club loro non possono pattinare, ma questa è la regola e come tale va rispettata. Nonostante il broncio guardano gli allenamenti. Assorti e incantati. Luca D'Alisera ha circa 10, 11 forse 12 anni e agli occhi degli spettatori, pattinatori dilettanti, bambini incantati da quelle ruote che scivolano così veloci, leggere ed eleganti sembra perfetto. Ma la perfezione per l'allenatore è ancora lontana.

palozzi banner3

banner angelilli buono1

 

 

 

 

 

 

D'Alisera nel saggio di fine stagione deve interpretare il Genio di Aladdin e Gabriele Quirini vuole il massimo. Attento, preciso, severo. Troppo severo per chi allora era una bambina e guardava Luca, Sara e Claudio, l'attuale presidente dell'Associazione, come modelli, miti. Troppo duro e pignolo nella correzione di coreografie e passaggi tecnici. Troppo. E' solo con il tempo che quella bambina, che oggi è qui a raccontare quel ricordo e ha seguito stagione dopo stagione la collezione dei successi sportivi dell'ASD Frascati Skating Club, ha compreso che l'arma vincente di quest'associazione sportiva era la disciplina, la dedizione e la passione di Gabriele Quirini. Un uomo originale, un allenatore unico, un amico per molti a cui il pattinaggio frascatano deve veramente tanto.

"Un lutto atroce colpisce il nostro mondo: Gabriele Quirini ha perso la vita questa mattina in un incidente stradale. Sei stato un riferimento per il mondo del pattinaggio italiano e internazionale. Non ci sono parole per raccontare quanto ci mancherà il tuo sorriso. Ciao Gabriele" è il messaggio apparso sulla pagina Facebook della Federazione italiana sport rotellistici.

Alla famiglia, agli amici, ai cari e a tutta l'Associazione sportiva le più sentite condoglianze da tutta la redazione de ilmamilio.it.

petra febb2018

Pai

 

 

 


Commenti  

# Maria adele 2018-03-03 13:30
Non lo conoscevo ma leggendo l'articolo merita una parola di ammirazione e rispetto per ciò che era e per ciò che ha fatto. Un grande mo che ha dedicato la sua vita hai giovani e che gli ha dato un motivo per combattere sacrificandosi per vincere, non solo nello sport ma anche nella vita di tutti i giorni. Riposa in pace grande uomo.....
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione