All’INI Grottaferrata macchinari all’avanguardia per TAC, risonanze, ecografie e per la prevenzione del tumore al seno

Pubblicato: Martedì, 24 Ottobre 2023 - redazione attualità

INI risonanza ilmamilioGROTTAFERRATA (attualità) - Una ricchezza assoluta per il territorio dei Castelli romani

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La nostra salute passa per la prevenzione e una buona prevenzione è direttamente correlata con stili di vita salutari ma anche con una diagnosi precoce ed efficace. Il livello tecnologico di macchinari e strumentazione è fondamentale per ottenere immagini di qualità superiore e consentire al medico di “vedere” meglio all’interno del nostro corpo e fare una valutazione più corretta delle eventuali patologie del paziente.

Elevati standard tecnologici delle apparecchiature utilizzate unite all’affidabilità e all’esperienza del team medico sono prerogativa della sezione di diagnostica per immagini dell’INI Grottaferrata, da sempre sensibile all’evoluzione tecnologica, fin da quando il Prof. Delfo Galileo Faroni, fondatore del Gruppo INI, portò in Italia la Risonanza Magnetica e la litotrissia per la calcolosi. Gli esami consentono lo studio approfondito e la valutazione di anatomia e funzionalità degli organi e apparati del corpo umano, permettendo la diagnosi delle patologie che possono interessare il paziente.

TC Ini ilmamilio

Oltre alla radiologia tradizionale (RX) il centro dispone di una TC di ultima generazione che, oltre agli esami standard consente di effettuare esami molto particolari e utili come la Angio TC Coronarica (uno studio sul cuore e sullo stato di salute delle coronarie) e la Colonscopia virtuale (o colonscopia TC), uno studio del colon meno invasivo rispetto alle tecniche endoscopiche.

Un altro macchinario di fondamentale importanza è la RMN (risonanza magnetica) ad alto campo, 1,5 Tesla. L’altro campo consente di ottenere immagini di qualità superiore e perciò una diagnosi più accurata ed efficace per il paziente. Tra gli altri, un esame particolare possibile all’INI Grottaferrata con questo macchinario è la Risonanza multiparametrica della prostata, attualmente la migliore metodica di imaging per lo studio della prostata, per l’individuazione di possibili lesioni neoplastiche, per la valutazione dell’anatomia della prostata e dei tessuti limitrofi. E’ importante per la prevenzione della salute urologica dell’uomo in vista dell’arrivo di novembre, mese dedicato proprio a questo tema.

Ottobre invece è ancora il mese della prevenzione del tumore della mammella. Il centro open di senologia di Grottaferrata dispone di macchinari all’avanguardia per i controlli periodici: Mammografia in Tomosintesi, ecografi di ultima generazione per l’ecografia mammaria.

Soprattutto quando si tratta di diagnostica, quindi, è fondamentale per il paziente fare attenzione alle dotazioni strumentali di qualità più elevata perché consentono al medico un’analisi approfondita fino al più minimo dettaglio delle sue condizioni di salute degli organi.

Judo Frascati 3 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilioofferte top ilmamilioortopedia castelliromani 6 ilmamilio