Ciampino | Basket: Frassati vince la prima di campionato in Serie C Lazio contro Città Futura

Pubblicato: Lunedì, 09 Ottobre 2023 - Redazione sport

CIAMPINO (basket) - I ragazzi di Di Segni partono abbastanza ingolfati, ma possesso dopo possesso, quarto dopo quarto, hanno macinato i loro avversari, lasciandoli al palo nel terzo quarto, e tenendoli a bada nella frazione finale

ilmamilio.it - nota stampa 

Il Frassati porta a casa la prima vittoria stagionale, e lo fa con autorità, contro un’ottima squadra come Città Futura. I ragazzi di Di Segni partono abbastanza ingolfati, ma possesso dopo possesso, quarto dopo quarto, hanno macinato i loro avversari, lasciandoli al palo nel terzo quarto, e tenendoli a bada nella frazione finale. Buona la prima quindi, per iniziare con la carica giusta una stagione che si prospetta lunga e difficile. ortopedia castelliromani ilmamilio

1o Quarto

Inizio da polveri bagnatissime per entrambe le squadre. Sarà l’inizio di stagione e la pesantezza della preparazione, ma il ferro è l’unico comune denominatore di entrambi gli attacchi. Il Frassati prova sia soluzioni dentro che da fuori, Città Futura prevalentemente sugli scarichi, ma non vanno. 

Gli ospiti però si svegliano di botto, e piazzano un parziale da 1-7 che costringe al time out Di Segni. Bassissime le percentuali dei suoi e gestione rivedibile di ogni singolo possesso.

Quarto che scende via sull’onda delle percentuali basse e di tanti fischi. Ne esce bene comunque Città Futura, che si porta dietro un gruzzolo di 6 punti di vantaggio dopo 8 minuti di gioco (3-9). Finale di quarto molto più frizzante, con il Frassati che alza e di parecchio i ritmi in difesa, costringendo gli ospiti a qualche palla persa di troppo. 

Il quintetto “basso” con Pichini, Ascenzi e Iori mette un po’ di pepe alla partita del Frassati. Era la miccia che serviva a questa partita, che si fa vivissima. Il primo quarto si chiude 12- 14.top2 ilmamilio

2o Quarto

Secondo quarto che inizia seguendo la falsa riga del finale del primo. Le squadre hanno preso evidentemente ritmo. Il Frassati soprattutto molto più in palla difensivamente (ottimo Pichini ancora) con Russel pronto a sfruttare i contropiedi messi a disposizione. Lo seguono a ruota Sollitto e Iori (entrato benissimo). Il Frassati mette così la testa avanti (16-14) e possesso dopo possesso acquisisce sempre più consapevolezza e sicurezza. 

In difesa alza un buon muro, costringendo a trovare soluzioni difficili e dall’arco ai suoi avversari, e davanti sfrutta alla grande la transizione, sempre con Russel (24-20).

Partita che da metà quarto in poi diventa spumeggiante. Entrambe le squadre alzano il ritmo e vanno a braccetto fino alla fine del quarto. Protagonisti per Città Futura Pierantoni, Mordini e Ranocchia con buonissime percentuali dall’arco. Questi permettono di tenere a contatto gli ospiti alla fine della seconda frazione di gioco. (35-30).

3o Quarto

Il terzo quarto è a senso unico. Il Frassati trova il bandolo della matassa anche contro la difesa schierata, grazie ad un ottimo Miglio, e fa prove di fuga. Ritmo, rimbalzi offensivi e tiri liberi piazzano un mini parziale di 10-2 che spacca la partita. (45-32).

Città Futura in attacco sbatte più e più volte contro la difesa bulgara dei padroni di casa, e allo stesso tempo comincia a non trovare più le buone percentuali del primo tempo. Gli unici a suonare qualche squillo sono Argenti e Albenzi, che tirano parzialmente fuori dai guai i loro con un paio di penetrazioni (50-39). Il Frassati però conclude alla grande il terzo quarto, con una tripla di Spizzichini, che sulla sirena piazza il canestro che sa di chiusura anticipata delle ostilità.Judo Frascati 3 ilmamilio

4o Quarto

L’ultimo quarto però vede un inizio migliore di Città Futura, che sa che se vuole tentare la rimonta, deve farlo subito. Il Frassati invece si siede un po’ sugli allori e concede qualcosa di troppo. 

L’unico che prova a scuotere i suoi è Cammillucci, autore di un paio di palle recuperate e due tiri liberi preziosissimi (58-45).

Da metà quarto in poi però Città Futura alza bandiera bianca. Il Frassati prende il sopravvento totale sulla partita, piazzando un altro parziale, questa volta da 9-2, che ammazza la partita. Ed è Cammillucci a mettere in tal senso la pietra tombale sul match, con una tripla su un piede, in caduta, dall’angolo. Gli ultimi minuti così scorrono via senza particolari patemi d’animo. Finale 74 - 52. 

Tabellini

Frassati: Sollitto 7, Pichini, Monaco, Iori 7, Antonaci 15, Ascenzi 3, Spizzichini 3, Cammillucci 11, Miglio 13, Rusell 15, Dokovic, Ardenti.

Città Futura: Argenti 3, Giuliano, Vagnini 1, Pierantoni 13, Ingrilli 8, Giannini 6, Ranocchia 7, Albenzi 12, Bonessio 3, Camposeo, Mordini 5, Singh.

colline fitness 5 ilmamilio