FOTO/VIDEO - Lanuvio | Inaugurato oggi pomeriggio "L'Ascensore per Sofia", grande festa al quartiere Bellavista su via Nettunense

Pubblicato: Sabato, 07 Ottobre 2023 - redazione attualità
 
  • Lanuvio (attualità) - E' finalmente attivo l'ascensore ora accessibile anche alla carrozzina per disabili

    ilmamilio.it

    Oggi si è finalmente avverato il sogno di Sofia e dei suoi genitori Monia ed Enrico Polcino, dopo 3 anni che attendevano. E' finalmente attivo l'ascensore ora accessibile anche alla carrozzina per disabili per far scendere e salire la ragazza, dal quinto piano dove abitano in via Nettunense al quartiere Bellavista.

    > GUARDA LE FOTO

    top2 ilmamilio

    "Una meta raggiunta in pochi mesi grazie all'impegno di tutti, un lavoro di squadra. Ringrazio tutti, i due comuni confinanti,  di Aprilia e Lanuvio, che si sono prodigati e messi a disposizione per ogni esigenza.  I giornalisti locali e nazionali per i tanti articoli scritti, la ditta della manutenzione degli ascensori Shindler che è stata molto premurosa. E soprattutto l'Associazione INSIEME PER GIORDANO, il cui presidente lo scorso inverno, ebbe la brillante e azzeccata idea, di aprire una pagina Facebook per segnalare il problema e raccogliere i fondi per fare i lavori all'ascensore per farlo allargare e renderlo idoneo per persone in carrozzina, come Sofia,  dando nome all'iniziativa UN ASCENSORE PER SOFIA ".

    La ragazza di 14 anni da molti anni soffre di una grave patologia che l'ha portata alla quasi infermità totale.

    "Ora finalmente abbiamo visto la luce in fondo al tunnel, dopo anni di buio totale " , ha detto il padre Enrico, emozionato e felice. Padre e madre che per circa 3 anni hanno dovuto prendere in braccio Sofia per farla uscire da casa, in quanto il loro ascensore era inadeguato ad una carrozzina, stretto e angusto, visto che la ragazza negli ultimi 3 anni si era aggravata ancora di più nei movimenti a causa dei suoi problemi di salute.

    ortopedia castelliromani ilmamilio

    "Dopo che mio marito, Massimo Ciarpella, presidente dell'Associazione INSIEME PER GIORDANO, ha avuto l'idea di aprire una pagina social per trovare i fondi per i lavori all'ascensore prima di Natale dello scorso anno, in pochi mesi abbiamo raggiunto la somma di circa 30 mila euro che serviva a questo scopo. Grazie anche alla solerzia e all'interessamento della ditta che ha montato l'ascensore la Shindler, si è riusciti ad ottenere anche il bonus dello sconto per abbattere le barriere architettoniche, del 75% sulla spesa, altrimenti la spesa era di circa 100 mila euro, in una palazzina privata.  Ed in pochi mesi abbiamo raggiunto la meta che oggi in tanti festeggiamo, emozionati ed entusiasti", ha dichiarato la vice presidente dell'Associazione, Manuela Barrilà, presente oggi insieme ad altri volontari della loro APS dedicata al figlio Giordano Ciarpella, deceduto a soli 4 anni,  sotto le macerie del terremoto di Amatrice, il 24 agosto 2016. Associazione che finora ha aiutato oltre 60 bambini in Italia e all'estero e raccolto più di 420 mila a favore di bambini disabili o in difficoltà.

    Judo Frascati 3 ilmamilio

    Sono intervenuti questo pomeriggio all'inaugurazione e alla festa per l'obbiettivo raggiunto, grazie ai molti eventi organizzati, musicali, di spettacolo, sportivi e al grande cuore dei donatori volontari, il vice sindaco di Aprilia Vittorio Marchitti, la vice sindaco di Lanuvio Valeria Viglietti, la giornalista del Messaggero Laura Alteri, che ha seguito passo dopo passo la vicenda, scrivendone più volte, i volontari dell'Associazione INSIEME PER GIORDANO, la super mamma di Campoleone Gabriella Ferrari, volontaria dell'Associazione e donna sempre impegnata nel sociale e in eventi di aiuto e sostegno al mondo della disabilità e dei più deboli, già consigliera comunale di Lanuvio e Miss Mamma Italiana.

    Molti altri sostenitori della giusta causa, sono giunti da Aprilia, Lanuvio, Roma e da tutti i Castelli Romani, presenti anche molti amici, vicini di casa, compagni di scuola di Sofia, assistenti sociali e altri giornalisti locali che hanno sostenuto l'iniziativa . Hanno mandato i loro saluti anche il cantante Luca Guadagnini e il manager di spettacolo e creatore di eventi Daniele Di Meo, che insieme hanno organizzato alcune serate in favore dell'iniziativa "UN ASCENSORE PER SOFIA", che oggi è finalmente arrivato. 

     
    colline fitness 5 ilmamilio