Il PD-clamidosauro di Grottaferrata in assemblea: agli iscritti (una folla) informativa sull'ok alla lista Ghelfi

Pubblicato: Sabato, 07 Ottobre 2023 - redazione politica

clamidosauro pd grottaferrata ilmamilioGROTTAFERRATA (politica) - Appuntamento oggi alle 17 al Sacro Cuore. Tenersi forti, comunicazioni vecchie di un mese: ma a chi?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Sembra che la richiesta originaria fosse per la sala maestra dell'ex Alfellini: ma poi la concessione è arrivata "solo" per la sala del teatro dell'ex Sacro Cuore.

C'è fibrillazione e grande attesa in casa del Partito democratico per l'assemblea di questo pomeriggio alle ore 17 e chissà se il teatro dell'ex istituto religioso (non sarebbe il momento di trovargli un nome?) sarà capace di contenere la messe di simpatizzanti e soprattutto di iscritti in arrivo.

ortopedia castelliromani ilmamilio

All'ordine del giorno dell'asciutto manifesto pubblicato nelle scorse ore c'è, al primo punto la "comunicazione sulla situazione politico-amministrativa della città". Curioso davvero.

Curioso davvero che il PD criptense, ad un mese dalla decisione di sostenere l'ingresso in maggioranza della lista Ghelfi si sia ricordato solo ora di "comunicare" quanto avvenuto nel corso dell'estate solo ora.

Un PD che, pensate, nelle settimane calde delle consultazioni e delle fibrillazioni di maggioranza aveva perso la voce e la parola: scomparsi un po' tutti. Quel PD che oggi invece, dimenticando probabilmente di essere in maggioranza, ha criticato - a ben due voci (quella del segretario Bisegni e della vice Longobardi) il Festival della birra.

top2 ilmamilio

Dell'informativa (che non sarà neanche una ratifica delle decisioni prese, ovviamente, perché non serve, basta il cerchio magico del direttivo) farà parte anche un'analisi delle deleghe perdute dal povero assessore Giovanni Guerisoli, lasciato sull'altare della Giunta praticamente quasi senza più ambiti di competenza? O ne farà parte la neonomina della vicesegretaria ex #farerete Elisa Longobardi? O, ancora, si parlerà della voce secondo cui in realtà il PD (che in Consiglio vale 1), avrà presumibilmente nella propria quota anche la neo assessora Silvia Santini?

Judo Frascati 3 ilmamilio

Sarebbe curioso sapere, infine, chi rappresenta oggi il PD e soprattutto quali siano le anime che lo compongono. Perché questo è l'aspetto più interessante: sapere oggi chi è il PD e quanto pesa sulla scena politica. Il resto sono dinamiche interne ad un partito che soprattutto a Grottaferrata in questi anni ha perso moltissimo. E si è perso dietro a personalismi e a scontri individuali che gli sono costati cari.

A via Isonzo (sì, la sede sembra essere ancora lì) queste cose le hanno probabilmente dimenticate. O hanno fatto finta di dimenticarle. Vestendo i panni del clamidosauro, la povera lucertola dal collare: per mostrarsi decisamente più grandi quanto in realtà non si sia.

colline fitness 5 ilmamilio