Marino | Sagra dell'Uva: "Lo scudo di Lepanto", gli sbandieratori e il Corteo Storico: la tradizione che si rinnova

Pubblicato: Sabato, 30 Settembre 2023 - redazione attualità

MARINO (eventi) - Tutto pronto per la 99a Sagra dell'Uva

ilmamilio.it

L’associazione Lo Scudo di Lepanto, sbandieratori e musici di Marino, in sinergia con le altre due associazioni, Lo Storico Cantiere e Arte e Costumi Marinesi, anche quest’anno si occupa di organizzare, gestire e animare il lungo Corteo Storico che rievoca il ritorno vittorioso di Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto, in occasione dei festeggiamenti dell’ormai quasi centenaria Sagra dell’Uva.

L’ass. Lo Scudo di Lepanto è nata nel 2010 da un’idea di alcuni ragazzi e del presidente in carica Fabrizio De Belardini, già socio fondatore de Lo Storico Cantiere, per divulgare l’arte della bandiera e il legame con la storia e le origini della città. Il nome, fa riferimento all’antica reliquia dello scudo donato alla Madonna del Rosario da un soldato reduce dalla battaglia di Lepanto, ancora oggi conservato nel Museo adiacente alla Basilica di San Barnaba di Marino. Judo Frascati 3 ilmamilio

Lo Scudo di Lepanto, oltre ad occuparsi del Corteo Storico, si esibisce in occasione di diversi eventi regionali, extra-regionali ed esteri, durante tutto l’anno, diventando ambasciatori della cultura e della storia della città di Marino. Svolge le attività di allenamento due volte la settimana, nella palestra dell’Istituto Scolastico M. D’Azeglio, dove promuove anche corsi propedeutici di percussioni, tromba e arte della bandiera, rivolti a ragazzi e ragazze con finalità di inserimento nella compagnia.

top supermercati 1 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio