Ariccia, riceviamo e pubblichiamo da parte dei consiglieri di Agire Insieme Giovani

Pubblicato: Sabato, 23 Settembre 2023 - redazione attualità

ARICCIA (attualità) - Il comunicato

ilmamilio.it

"Si infiamma ancora la vicenda del Consiglio Comunale dei Giovani di Ariccia.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Vi avevamo raccontato dell’astensione dei consiglieri eletti nella lista “Partecipazione e Territorio” alla prima seduta di insediamento del consiglio giovanile che doveva tenersi il 9 settembre scorso e che ha comportato una serie di scossoni all’interno della Giunta Staccoli in ragione di quanto denunciato dalla lista Agire Insieme Giovani per Ariccia.

“In particolare sono emerse delle irregolarità formali e sostanziali riguardanti sia le sottoscrizioni per la presentazione della lista “Partecipazione e Territorio” che il mancato rispetto della quota di parità di genere, irregolarità che avrebbero dovuto comportare l’esclusione della lista dalla competizione elettorale. Il fatto  ancora più grave è stato però l’operato della Commissione elettorale, presieduta dal Sindaco Staccoli, che ha omesso le verifiche di competenza, avallando una competizione in cui una delle due liste non ha rispettato le regole e doveva rimanerne fuori. Cosa ancora più grave però è stato il rifiuto da parte della stessa commissione di riparare al torto subito dalla Lista Agire Insieme Giovani per Ariccia e riportare la vicenda su un piano di legalità e di rispetto delle norme regolamentari.”

Questo afferma la consigliera Vittoria Mannoni, promotrice del ricorso con il quale ha chiesto alla commissione, appena avuta conoscenza delle irregolarità (il giorno prima della seduta del consiglio),  di adottare i provvedimenti necessari a ripristinare la legalità. Prosegue la consigliera Marta Delli Castelli “sono sconcertata dalla nota di riscontro ricevuta a seguito del nostro ricorso con il quale abbiamo chiesto di ripristinare la legalità  e la correttezza in questa triste vicenda. L’Amministrazione Staccoli, persevera nella ostinata  volontà di non volersi assumere le proprie responsabilità, con argomentazioni inverosimili che dovrebbero preoccupare tutti coloro che credono nella democrazia. La commissione ha respinto il ricorso affermando che i termini per la presentazione dello stesso fossero scaduti in quanto, i 10 giorni previsti dal regolamento, decorrevano dalla proclamazione degli eletti avvenuta a luglio. Ebbene faccio presente alla commissione, che si palesa anche in questa circostanza a tutela “di una sola parte – quella della lista Partecipazione e Territorio” che l’obiezione sollevata rasenta il ridicolo. Agire Insieme Giovani ha proposto ricorso il giorno stesso in cui ha avuto conoscenza delle anomalie e delle omesse verifiche da parte della commissione, non potevamo certo avere la palla di vetro e sapere che chi doveva garantire tutti i giovani e le giovani di Ariccia in realtà tifava solo per una parte di essi. In ogni caso - prosegue la consigliera della stessa lista Viola Parisi - “ad Ariccia non daremo per vinta la democrazia e investiremo della questione sia il Prefetto che la Presidenza della Regione Lazio perché la minaccia di non vedere riconosciuti i diritti di uno solo di noi vuole dire non vedere riconosciuti i diritti di nessuno”.

festival birra 2023 1 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio