Meteo – Prove generali di autunno: da giovedì torna la pioggia sul Lazio
Pubblicato: Martedì, 19 Settembre 2023 - Redazione meteoCASTELLI ROMANI (attualità) - Nel prossimo weekend arriva la pioggia con temperature in diminuzione
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’avvio della nuova settimana è stato caratterizzato dalla presenza di un promontorio subtropicale specie al centro sud, che sta determinando in queste ore temperature di 5/7°C oltre la media del periodo. Una situazione anomala che tenderà a terminare nella seconda parte della settimana, quando una vasta saccatura Atlantica sospingerà sull’Italia correnti più fresche nord occidentali. A partire dalla giornata odierna il tempo andrà peggiorando al Nord, poi da domani avremo un graduale peggioramento anche sul Lazio, con qualche piovasco. Precipitazioni più consistenti sono previste tra giovedì e venerdì, quindi a cavallo con il prossimo weekend. Dal punto di di vista termico avremo una diminuzione con valori che torneranno in linea con il periodo entro la giornata di venerdì 22 settembre.
Previsioni meteo nel dettaglio sulla provincia di Roma
Martedì 19 settembre: tempo stabile con cieli lattiginosi e qualche nube stratificata di passaggio ma senza fenomeni di rilievo. Temperature stazionarie con massime prossime ai 28/30°C. Venti deboli o moderati meridionali.
Mercoledì 20 settembre: tempo in graduale peggioramento con nubi in aumento su tutti i settori e possibilità di qualche pioggia in giornata. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati meridionali.
Giovedì 21 settembre: giornata instabile con piogge sparse e diffuse sul comparto romano ed Albano. Temperature stazionarie o in diminuzione le massime. Venti deboli meridionali.