Bavaro: “Teleidrometro è strumento per tutelare lago di Castel Gandolfo”

Pubblicato: Lunedì, 18 Settembre 2023 - Redazione attualità

CASTEL GANDOLFO (attualità) - Le parole del vicesindaco con delega al Lago

ilmamilio.it - contenuto esclusivo 

Mercoledì scorso all'interno del villaggio Olimpico è stato inaugurato il teleidrometro, uno strumento di misura in grado di fornire un monitoraggio continuativo e completo dello stato delle risorse idriche del lago Albano di Castel Gandolfo.

Tale strumento consentirà di monitorare il bacino lacustre di origine vulcanica che, com'è noto, non ha fiumi immissari ma viene alimentato solo dalle piogge e da alcune sorgenti sotto-lacustri consentendoci, inoltre, di individuare le azioni da mettere in campo per contrastare l’impoverimento costante della risorsa idrica.

Il vicesindaco con delega al Lago, Cristiano Bavaro, ha commentato con entusiasmo: “Non posso non essere orgoglioso di questo importante e tanto atteso primo passo per proteggere e tutelare il nostro bel Lago. Un ringraziamento particolare ai rappresentanti delle istituzioni presenti, regionali, del Parco dei Castelli Romani e degli altri Comuni, ai rappresentanti del Consorzio di Bonifica ed a quelli dall’Autorità di bacino distrettuale dell’Appennino centrale. Una specifica menzione merita l'Associazione Lago di Castel Gandolfo per la costante opera di sprone e di raccordo tra tutti noi. Avanti così!”.

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

festival birra 2023 1 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio