GAL Castelli Romani, dopo il passaggio di consegne da De Righi a Bertuzzi ecco le nuove strategie

Pubblicato: Martedì, 27 Febbraio 2018 - Fabrizio Giusti

CASTELLI ROMANI (attualità) – Un settore strategico che da pochi giorni ha una nuova guida

ilmamilio.it 

In seguito alle dimissioni di Giuseppe De Righi, il Consiglio di Amministrazione del Gal – Gruppo di Azione Locale Castelli Romani e Monti Prenestini ha eletto, circa dieci giorni fa, Stefano Bertuzzi nuovo presidente. Il Gal è un’associazione di fondamentale importanza per il territorio delle colline a sud di Roma. Vede coinvolti partner pubblici e privati al fine di gestire finanziamenti regionali che abbiano come scopo la promozione dello sviluppo integrato del territorio, il cui strumento operativo è il “Piano di Sviluppo Locale” (PSL).

Il 2018 sarà l’anno in cui il Gal dovrà dare effettiva esecuzione alle progettualità previste dal PSL elaborate nel 2016 e presentate alla Regione Lazio al fine di realizzare il Piano di Sviluppo Locale denominato “Terre di Qualità 2014 – 2020”, nonché il relativo piano finanziario che prevede una spesa pubblica totale di quasi 5 milioni, così suddivisa: Feasr Euro 2.155.937,47, Stato Euro 1.990.472,27, Regione Euro 853.157,26. La fase relativa al riconoscimento del primo acconto per la “Misura 19.4”, teso al “Funzionamento del Gal” (sostegno per i costi di gestione e animazione), si concluderà entro il prossimo mese di aprile.

palozzi banner3

Il Gal, dopo aver riconosciuto alle comunità di progetto/prodotto individuate le risorse per il loro start up, dovrà precisare attraverso delle linee guida, le modalità di formalizzazione delle comunità, il livello di progettualità richiesta, la tipologia di spese ammissibili e le modalità di rendicontazione della spesa. Ed è proprio sulla base di queste linee guida che saranno pubblicati i relativi bandi.

Già nel corso del 2016 e del 2017 il Gal ha svolto una notevole attività di animazione connessa al nuovo PSL con il “Sistema turismo Castelli Romani”, la valorizzazione dell’olio extra vergine d’oliva nei Castelli Romani e Monti Prenestini, volta a ottenere, tra l’altro, l’ottenimento del marchio DOP/IGP, il progetto della rete di imprese turistiche delle Terre Ospitali finanziato nel 2017 per un totale di 400.000,00 Euro e il progetto per le reti d’impresa “Rete Turismo Castelli Romani”, il cui soggetto attuatore è il comune di Monte Porzio Catone che dovrà lavorare in collegamento con la rete. Questa, denominata “Filiera Turistica dei Castelli Romani”, sta definendo gli adempimenti previsti dal bando, dove il Gal insieme alla CNA sta svolgendo l’azione di coordinamento. Molti di questi obiettivi potranno essere raggiunti grazie all’accordo di collaborazione tra il Gal e la BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo che prevede l’attivazione di un servizio di Sportello on demand per le nuove imprese presso la sede della Banca di San Cesareo.

Turismo, sviluppo, enogastronomia, agricoltura. Gli obiettivi del Gal proseguono nel senso della comunità. Con un nuova guida.

leodori1

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

petra febbraio 2018
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai

 


Commenti  

# grottaferratamia 2018-02-28 00:13
bertuzzi...in consiglio comunale no, nel GAL si....e tutti vissero felici e contenti...!
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione