FOTO - Nemi, tra “I Borghi più belli d’Italia”, chiude la Rassegna 'BorgodiVino' e festeggia i 30 anni di gemellaggio con Cerayt

Pubblicato: Giovedì, 14 Settembre 2023 - redazione attualità
Nemi (eventi) - Boom di visitatori. 

ilmamilio.it

Tra le innumerevoli manifestazioni folcloristiche, culturali, religiose, civili, sociali, che nell’anno si sono svolte a Nemi, anche in questo 2023 non poteva mancare "BORGOdiVINO in Tour" dove le eccellenze enologiche si sono confrontate nei diversi stand allestiti negli spazi del Borgo Antico. 

> GUARDA LE FOTO

In contemporanea con la manifestazione enologica Nemi ha vissuto anche il trentennale Gemellaggio con Ceyrat (Francia); 30anni di reciproci incontri e scambi di culture diverse. Nel fine settimana il sindaco Alberto Bertucci, insieme ad una folta delegazione di rappresentanti del Comune e della Regione Lazio, tra queste Edy Palazzi, ex vice sindaco di Nemi e neo eletta nel Consiglio Regionale hanno accolto la delegazione francese presso la Sala del Consiglio del Comune . E dopo i doverosi saluti si sono scambiati i reciproci regali e attestati di benemerito. La cerimonia si è conclusa presso un noto ristorante di Nemi dove, da li a poco, ha avuto inizio l’inaugurazione di BORGOdiVINO in Tour con il taglio del nastro alla presenza di innumerevoli cariche istituzionali.

Ospite di spicco l’Ambasciatore in Italia della Turchia con il suo staff; e il Presidente dell’Associazione Vini d’Italia, salutati dal Sindaco di Nemi Alberto Bertucci, dal vice sindaco Giovanni Libanori e dalla consigliera regionale Edy Palazzi .

La manifestazione "BORGO diVINO in Tour" fa vivere le emozioni del buon bere dal 2015 facendo tappa ogni anno in un Borgo Antico diverso. I vini migliori si incontrano nei Borghi più belli d’Italia; questo è lo slogan del viaggio enologico lungo la penisola. 15 Borghi, 45 giorni di evento, più di 500 Aziende vinicole, più di 1.000 vini presenti negli stand. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il Centro Storico nemese ha risposto egregiamente all’enorme flusso di persone che si sono avvicendate tra gli stand dei diversi produttori di vini pregiati nei  tre giorni di manifestazione; venerdì, sabato e domenica, dove il bel tempo temperato e il fresco ha favorito l’esodo delle persone da Roma e provincia, presenti anche molti stranieri.  

Assistenza sanitaria, controllo delle forze dell’ordine, carabinieri, polizia municipale, polizia di stato, protezione civile, servizio ecologico di pulizia, servizio di bus navette in aree di parcheggio esterne, hanno fatto sì da rendere questo evento sicuro e piacevole con un boom di presenze che hanno raddoppiato quelle dello scorso anno. 

La manifestazione si è conclusa con i consueti fuochi d’artificio che nella notte di domenica hanno illuminato a giorno il piccolo borgo di Nemi a picco sul lago . 
FOTO SERVIZIO DI GIANCARLO BOLDACCHINI.

festival birra 2023 1 ilmamiliocolline fitness 5 ilmamilio