Nasce la Fondazione BCC dei Colli Albani con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale

Pubblicato: Mercoledì, 13 Settembre 2023 - Redazione attualità

GENZANO (attualità) - Con tale scelta la BCC dei Colli Albani ha inteso affidare ad una Fondazione il compito di gestire le risorse che annualmente l’Assemblea dei soci destina a scopi di beneficenza e mutualità

ilmamilio.it - nota stampa 

È nata la Fondazione BCC dei Colli Albani.

La realtà, che dal primo settembre ha ottenuto l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico del Terzo Settore) ha come socio unico la Banca che ha sede a Genzano e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Con tale scelta la BCC dei Colli Albani ha inteso affidare ad una Fondazione il compito di gestire le risorse che annualmente l’Assemblea dei soci destina a scopi di beneficenza e mutualità.

A guidare la Fondazione è un consiglio di amministrazione che nella prima seduta ha nominato come presidente il dott. Flavio Napoleoni, come vice presidente l’avv. Ortensia Ebner, come tesoriere il dott. Vincenzo Capogrossi e come direttore il dott. Alessandro Palmieri.

“L’obiettivo che ci poniamo iniziando la nostra attività - dichiara il Presidente Napoleoni – non è solo quello di rispondere alle richieste di contributi che associazioni e realtà del territorio indirizzavano prima alla Banca ed ora indirizzeranno a noi. Vogliamo infatti affiancare a tale attività quella di proporre progetti ed iniziative utili al territorio e che, su questioni quali la cultura, l’ambiente, il recupero del patrimonio possono concretamente cogliere gli scopi che la Fondazione persegue”.

Fra le prime iniziative, la Fondazione ha pubblicato due bandi. Il primo intitolato alla memoria del dott. Vittorio Barbaliscia, indimenticato medico genzanese e vice presidente della BCC, destinato a finanziare progetti di utilità sociale ed il secondo intitolato alla memoria di Casimiro Alfonsi che è stato presidente della BCC San Barnaba di Marino che nel 2017 si è fusa con la banca genzanese, destinato a premiare i figli dei soci che si sono distinti nell’attività scolastica.

 Oltre ai due bandi, reperibili sul sito fondazione bcccollialbani.it, la Fondazione ha previsto un progetto di “resistenza verde” attraverso il quale si intende proporre alle pubbliche amministrazioni di re-impiantare alberi nelle strade che nel tempo si sono seccati o sono stati abbattuti. Tale iniziativa che vorrebbe essere concretizzata il 21 novembre, che la legge 14 gennaio 2013, n.10 ha riconosciuto come “Giornata nazionale degli alberi”, prosegue l’esperienza dello scorso anno quando la BCC finanziò il reimpianto di trenta alberi sulla Via Sebastiano Silvestri di Genzano.