Grottaferrata | Italia Viva: "Soddisfazione per conclusione crisi di governo"

Pubblicato: Martedì, 12 Settembre 2023 - redazione attualità

Grottaferrata | Italia Viva: "Una crisi inspiegabile, viene superata con  una forte conferma di impegno collegiale quinquennale a sostegno del  Programma"GROTTAFERRATA (politica) - Il movimento soddisfatto

ilmamilio.it - nota stampa

ItaliaViva Grottaferrata accoglie con sollievo e soddisfazione la conclusione della crisi creatasi al governo della città dopo le dimissioni della vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Rita  Consoli e l’uscita (peraltro non ancora ufficializzata) del suo movimento, la Città al Governo, dalla maggioranza.

festival birra 2023 1 ilmamilio

            Non abbiamo mai immaginato che, pur urgente, una soluzione sostenibile e ragionevole ai problemi posti dalla crisi potesse intervenire in poco tempo.

            Una maggioranza così estesa e variegata di forze politiche, l’insistenza da parte del Sindaco nel voler perseguire senza tentennamenti il metodo democratico di consultazioni a fondo con l’Assemblea politica di maggioranza e anche individualmente con ciascuna delle sue componenti  (quale differenza dall’approccio di precedenti amministrazioni!), il periodo estivo, infine, hanno necessariamente allungato i tempi.

            Il risultato è tuttavia più che soddisfacente.

            La maggioranza si è rafforzata con l’ingresso della lista Ghelfi di Luigi Spalletta e con una Giunta tornata a ranghi pieni, con la designazione del Vice Sindaco Guerisoli e dell’Assessore all’Urbanistica, Arch. Silvia Santini.

               Il tema di una sorta di “snaturamento” politico della maggioranza politica “di centrosinistra” a seguito dell’ingresso di Spalletta, è stato a lungo al centro del dibattito.

            ItaliaViva ha sostenuto da subito che la vera cartina al tornasole, il distintivo della maggioranza, andava ricercato nell’adesione al Programma di mandato del Sindaco Di Bernardo. La necessità di una sua conferma solenne da parte di tutti per ricompattare la maggioranza a seguito delle dimissioni della Consoli era stata da noi fortemente caldeggiata fin dall’inizio con il Sindaco e aveva condotto alla sua firma collegiale nella riunione di maggioranza del 9 agosto.

            La stessa logica, abbiamo sostenuto, andava applicata alla nuova adesione da parte della lista Spalletta che, da un primo esame del documento d’impegno sottoscritto con il Sindaco, appariva coerente con gli elementi contenuti nel suddetto Programma.

            Del resto, è l’attuazione del programma, e non rigidi criteri di appartenenza politica difficilmente classificabili secondo i parametri del civismo, quello che veramente conta per la cittadinanza, la quale resta attenta soprattutto a vedere realizzato il programma, come sta avvenendo con l’attuale Amministrazione in questo scorcio di mandato. Questo abbiamo sostenuto con convinzione in tutte le occasioni di confronto con i nostri compagni di maggioranza.

            La soluzione della crisi dimostra che, al di là delle beghe ideologiche a destra o a sinistra, ItaliaViva e tutte le forze civiche di Centro moderate si sono unite a sostegno dell’amministrazione Di Bernardo.

            ItaliaVia Grottaferrata augura al nuovo Vice Sindaco Guerisoli, alla Giunta nella sua nuova conformazione e alla neo nominata Assessore all’Urbanistica Santini, buon lavoro.

            Ed alla Coalizione tutta, in particolare al neo Consigliere di maggioranza Spalletta, esprime l’invito a continuare insieme con dinamismo e compattezza nel progetto di realizzazione del Programma di mandato del Sindaco Di Bernardo, per il bene di tutta la cittadinanza.

ItaliaViva Grottaferrata"

Judo Frascati 3 ilmamilio

colline fitness 5 ilmamilio