Colleferro | Riaperto dopo tre anni di stop il rinnovato Ufficio di Collocamento di Zona in via Casilina km 50.200

Pubblicato: Venerdì, 08 Settembre 2023 - redazione attualità
 
Colleferro (attualità) - Soddisfatto il sindaco Pierluigi Sanna, che ha accolto gli ospiti e firmato, insieme agli altri sindaci,  la convenzione tra comuni del territorio e regione Lazio
 
ilmamilio.it
 
Ieri mattina in via Casilina km 50,200, è stato inaugurato  il Centro per l'impiego di zona, che riapre dopo tre anni, con una veste nuova e servizi innovativi per le aziende e per i cittadini, in linea con quanto previsto dalla normativa nazionale e con il Programma Regionale di Garanzia e Occupazione dei Lavoratori (GOL).
 
 
Progetto finanziato con i fondi del PNRR, inoltre, è stata firmata la convenzione ex articolo 30 Decreto Legislativo 267/2000 per la gestione associata dell'immobile in via Casilina, da adibire a Centro per l'impiego e relativo Call Center. I comuni in convenzione sono: Artena, Carpineto Romano, Colleferro, Gavignano, Gorga, Labico, Montelanico, Segni, e Valmontone, in rappresentanza dei quali erano presenti ; il sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna. il sindaco di Gavignano Ivan Ferrari, il sindaco di Montelanico Sandro Onorati, il sindaco di Carpineto Romano Stefano Cacciotti, la vice sindaco di Segni Chiara Pizzuti e l'assessore al lavoro di Valmontone Mirko Natalizia . Sono interventi per l'occasione anche l'assessore del comune di Colleferro Francesco Guadagno, il coordinatore dell' Ufficio di Collocamento di  Colleferro Carla Graziani, il direttore Regionale dell'Agenzia Spazio Lavoro Paolo Weber e l'assessore regionale al lavoro Giuseppe Schiboni. Presenti anche i consiglieri regionali Eleonora Mattia Eleonora, Micol Grasselli, Marika Rotondi, Flavio Cera, Michele Nicolai.
 
Soddisfatto il sindaco Pierluigi Sanna, che ha accolto gli ospiti e firmato, insieme agli altri sindaci,  la convenzione tra comuni del territorio e regione Lazio, che servirà ad aumentare l'offerta lavorativa su un territorio di molti comuni oltre Colleferro,  dove l'occupazione è una delle problematiche più sentite dai cittadini.
 
Il programma "GOL" è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro. E dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro. Ed entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali. GOL è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal. La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze.