Cerenova | "Arte Farina", la pizza come marchio di fabbrica: ma non solo. "Qualità ed accoglienza, questi siamo noi"
Pubblicato: Domenica, 03 Settembre 2023 - redazione attualitàCERENOVA (attualità) - Il forno di via Angelucci ha aperto i battenti nel 1982: l'attuale titolare lo ha rilevato nel 2012 rilanciandone l'attività ed ampliandone l'offerta anche nella pasticceria
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
Per favore, non chiamatela pizza "scrocchiarella": perché, questa è arte. Arte farina.
Un vero e proprio marchio di fabbrica, la pizza, per uno degli esercizi commerciali più vecchi di Cerenova e di Marina di Cerveteri. Un'"invenzione" di Giorgio Giobbi, il primo titolare dell'attività del "vapoforno" aperto nel 1982: un'invenzione che ha letteralmente spopolato facendo le fortune di una forno specializzato nella pizza e che, di fatto, per anni non ha avuto concorrenti.
Poi le cose sono lentamente cambiate ma ancora oggi "Arte Farina" di via Angelucci è un "must" assoluto per chi frequenta Cerenova.
"Io e mia moglie - spiega l'attuale titolare - abbiamo rilevato il negozio nel 2012. Abbiamo subito deciso di cambiare le cose e di puntare forte non solo sulla pizza, che era sempre stato il prodotto di punta del forno, ma anche sulla panificazione e sulla pasticceria".
Qualità nei prodotti, ritorno alla tradizione in alcune ricette e, soprattutto, grande attenzione al cliente. "Mi piace dire - prosegue - che le nostre carte vincenti siano la qualità e l'accoglienza. Poco dopo abbiamo aperto anche il bar interno, abbiamo sperimentato l'apertura serale, abbiamo ampliato l'offerta di pane e dolci e la clientela ha apprezzato. Guardiamo alla tradizione: il nostro "cornetto vecchia Roma" è il cornetto di una volta, che abbiamo voluto recuperare e rilanciare".
Il vapoforno in questi primi 40 anni di attività è cresciuto, è cambiato, si è trasformato insieme a Cerenova, diventandone uno dei punti di riferimento assoluti. Anche in inverno. "Credo - conclude il titolare di Arte Farina - che le attività commerciali siano l'anima di una comunità. La comunità di Marina di Cerveteri è oggi numerosa, ormai sono molti coloro che risiedono qui tutto l'anno. Questa è una località che ha grande potenzialità che però sono ancora in parte inespresse: servirebbe più attenzione e più cura da parte degli amministratori perché noi nel frattempo, insieme ai tanti che continuano ad investire e ad innovare, stiamo facendo la nostra parte".
Alzi la mano chi non ci ha mai messo piede.