Frascati attende il monitoraggio sullo stato dei suoi alberi. Adesso è urgente

Pubblicato: Martedì, 29 Agosto 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il nuovo crollo di un albero nei giardini dei locali di via Matteotti, dopo quelli in Villa e in Passeggiata, rende l'attività improrogabile

ilmamiilio.it - contenuto esclusivo

Le prime volte era stato in Villa Torlonia, e vabbè che vuoi che sia, in fin dei conti non passano in tanti (a parte quelli che passaggiano e corrono e i bambini). La seconda volta era stata in Passeggiata: e vabbè, che vuoi che sia, era stata colpa dei lavori, del tempo, del vento, di Rio Bo e Biancaneve.

La terza volta è stata, ieri, in un giardino: e vabbè, era quello del centro anziani di via Matteotti, ma tanto gli anziani quasi non ci stanno perché il centro non è pienamente operativo.

E la quarta volta?

Judo Frascati 3 ilmamilio

In attesa della quarta volta (e col maltempo di questi giorni può essere in qualsiasi momento ma certo non vogliamo essere portatori di mali auguri) sarebbe il caso che a palazzo Marconi qualcuno (magari l'assessore all'Ambiente Franco D'Uffizi) pensi di effettuare un serio e completo monitoraggio dello stato delle alberature comunali.

Perché con queste cose non si scherza. E perché mai questo monitoraggio, da eseguire a cura di un dottore forestale o comunque di una ditta specializzata, è stato effettuato in una città che pure, tra parchi, giardini, viali e strade, in fatto di patrimonio arboreo è davvero ricca.

Davvero non ci hanno ancora mai seriamente pensato?colline fitness 5 ilmamilio