Rocca di Papa | Al lavoro il nuovo commissario straordinario del Parco Regionale dei Castelli Romani, l'avvocato Ivan Boccali.

Pubblicato: Lunedì, 28 Agosto 2023 - redazione attualità
 
  • Rocca di Papa (attualità) - Intervista con il nuovo commissario
     
    ilmamilio.it
     
    Si è insediato da qualche giorno il nuovo commissario straordinario del Parco Regionale dei Castelli Romani, l'avvocato Ivan Boccali, volto noto e apprezzato sul territorio dell'area metropolitana, per i suoi lunghi trascorsi sempre nelle file del centrodestra come amministratore pubblico e anche vice sindaco a Ciampino .
     
    "Sono molto grato al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, all'assessore all'ambiente, che si occupa dei Parchi Regionali,  Giancarlo Righini e a tutta la nuova giunta regionale per la fiducia che hanno riposto nella mia persona. Assegnandomi questo incarico prestigioso in uno dei Parchi più grandi e importanti del Lazio ", ha dichiarato questa mattina il nuovo commissario dell'Ente Parco dei Castelli, nel suo ufficio.

    D) Per quanto riguarda il suo nuovo incarico, quali importanti passi compirà per primi?

    R) Essendo un territorio con 17 comuni, che include anche la Città Metropolitana e la Comunità Montana, la prima cosa da fare è capire quale sono le priorità di un territorio così vasto e antropizzato. Affinche si tuteli sempre l'ambiente, il suo habitat, e nello stesso tempo si diano delle risposte esaustive ai cittadini che ci risiedono. L' Ente Parco Regionale svolge un ruolo molto delicato sul territorio di propria competenza, in ambito urbanistico e della tutela dei vincoli ambientali e paesaggistici , per questo bisogna essere sempre più preparati e pronti a dare risposte concrete e precise, su questo lavoreremo in maniera costante. 

    D) Oltre questo studio e approfondimento del territorio ci sono altre priorità che ha in programma su cui lavorare da subito ?

    R) Sicuramente punteremo su un lavoro di squadra, dove ognuno possa lavorare serenamente e dare il meglio di se nel suo campo, all'interno dell'Ente Parco abbiamo molte figure lavorative, tra guardiaparco, funzionari, dirigenti, operai, tecnici, biologi, tutti si devono sentire sostenuti e valorizzati nel loro lavoro da parte dei vertici istituzionali. Punteremo sulla maggiore presenza sul territorio, sul divenire sempre più efficaci e snelli nelle pratiche. E sia in ambito operativo, che rappresentativo, più vicini ai cittadini, alle associazioni di categoria, e cercheremo di mappare sempre meglio il territorio di competenza, arrivando a fare parte della quotidianità delle comunità dei nostri comuni.

    Judo Frascati 3 ilmamilio 

    D) La ringraziamo del tempo che ci ha dedicato e le auguriamo buon lavoro per il suo nuovo incarico molto importante e delicato per il territorio dei Castelli Romani. Ha altro da dire in merito alle attività del Parco Regionale che dirige ?

    R)  Si, sono io che ringrazio tutti gli organi di informazione del territorio, e i loro operatori, con i quali cercherò di instaurare un rapporto di comunicazione e trasparenza regolare e fattivo. Di reciproca collaborazione,  affinchè le iniziative e gli interventi dell'Ente e dei suoi molteplici operatori vengano fatti conoscere all'opinione pubblica. Il ruolo dell'informazione, quando è fatta in maniera onesta, puntuale e corretta è molto importante, e di questo ne sono convinto. Per questo motivo punteremo molto sulla comunicazione con gli organi di informazione locali, alcuni dei quali anche nazionali, dando in maniera tempestiva le notizie che riguardano il Parco Regionale . E punteremo molto anche sulla comunicazione e l'educazione ambientale nelle scuole e nei rapporti con le 17 cittadine e le loro amministrazioni comunali che aderiscono all'Ente, oltre che con le Associazioni di settore del territorio" . 

    colline fitness 5 ilmamilio