La terapia del gong e delle campane tibetane affascina sulla spiaggia di Marina di Cerveteri

Pubblicato: Lunedì, 28 Agosto 2023 - redazione attualità

gong marinaCerveteri1 ilmamilioMARINA DI CERVETERI (attualità) - Sonorità profonde e cadenzate che inducono ad uno stato di profondo rilassamento e di meditazione individuale

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

La terapia del gong e delle campane tibetane è arrivata sulle spiagge di Marina di Cerveteri.

L'affascinante "sound meditation" in queste settimane, in alcuni giorni prefissati, si è tenuta nella spiaggia libera sulla pedana a ridosso del chiosco-bar realizzato quest'anno, non distante dallo stabilimento Six.

ilmamilio siNasce2

Il bagno di gong è una terapia meditativa in voga nel nostro Paese da ormai diversi anni: l'intuizione di fondo è che, attività che normalmente può svolgersi in parallelo con lo yoga, le onde a bassa frequenza dei gong (e in maniera differente ma complementare delle campane tibetane) possano stimolare le onde alfa, theta e delta a livello cerebrale portando il praticante in uno stato di mezzo tra veglia e sonno e comunque di estremo relax meditativo.

Il gong, anche sulla spiaggia, è inteso dunque come guida spirituale in grado di produrre uno stato di rilassamento profondo, una terapia antistress che è consigliata a tutti. Ne va chiaramente anche delle capacità dei "gongmaster", i maestri di gong che, spesso agendo in coppia, sono in grado di produrre quelle morbide ma profonde geometrie sonore capaci di toccare la nostra anima.

gong marinaCerveteri2 ilmamilio

Per la spiaggia di Marina di Cerveteri, dunque, una curiosa ma affascinante novità che chiaramente non ha mancato di attirare l'interesse dei passanti. La fine dell'estate nei prossimi giorni porterà via dal lungomare anche queste sonorità che, senza dubbio, sono state - pur nel loro ristretto intorno - una caratteristica di questa bella stagione.

colline fitness 5 ilmamilioJudo Frascati 3 ilmamilio