"Genesi di una tragedia": il ruolo delle donne dopo il bombardamento di Frascati

Pubblicato: Lunedì, 28 Agosto 2023 - redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Riprendono le conferenze sul sentito tema

ilmamilio.it - nota stampa

L’appuntamento per la ripresa, dopo la pausa estiva, delle interessanti conferenze nell’ambito del progetto “8 settembre 1943 – Genesi di una tragedia”, è fissato per mercoledì 6 settembre alle Scuderie Aldobrandini, quando, il Circolo Femminile di Amicizia Europea, parlerà del ruolo della donne durante e dopo il bombardamento di Frascati.

Il progetto è proposto e condotto dalle 3 associazioni Amici di Frascati, Frascati Poesia e Circolo Femminile di amicizia europea.

colline fitness 5 ilmamilio

Le donne tra le macerie” il filo conduttore dell’incontro che sarà tenuto da Mirella Tribioli e Fabrizio Senzacqua, con la partecipazione straordinaria della band “Ladri di Carrozzelle”.

Il giorno successivo, 7 settembre presso la Sala degli Specchi del Comune di Frascati, il Centro Studi e Documentazioni Storiche di Frascati proietterà un filmato storico con immagini inedite del bombardamento di Frascati.

A seguire ci sarà la presentazione della medaglia commemorativa dell’80° anniversario del bombardamento dell’8 settembre 1943. “Sfollati” è il titolo del cortometraggio realizzato dall’APS Chi sarà di Scena in collaborazione con l’Associazione Tuscolana Amici di Frascati che sarà presentato sabato 9 settembre presso l’Auditorium delle scuderie Aldobrandini.

Un breve documentario che pone l’attenzione su quanti rimasti senza casa per i devastanti bombardamenti, furono costretti a rifugiarsi e vivere nelle grotte, la maggior parte ubicate sotto le cantine di conservazione del vino, o in alloggi di fortuna messi a disposizione da famiglie aristocratiche locali, come quella di don Lauro Lancellotti a San Michele.

Da ultimo è viva l’attesa per la conferenza di chiusura che si terrà venerdi prossimo 15  settembre che sarà tenuta dalla professoressa Isabella Insolvibile.Judo Frascati 3 ilmamilio