Rotatorie di Marina di Cerveteri, l'ipotesi del rondò all'ingresso nord. Vantaggi e punti critici

Pubblicato: Domenica, 27 Agosto 2023 - redazione attualità

aurelia marinaCerveteri ilmamilioCERVETERI (attualità) - In questi giorni si è riacceso il dibattito sul tema, molto sentito da residenti e villeggianti

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Ha animato un serrato dibattito il nostro articolo di qualche giorno fa nel quale richiamavamo alla necessità, non più rimandabile, di realizzare una rotatoria all'incrocio tra via Aurelia e via Fontana Morella, all'ingresso sud di Marina di Cerveteri.

LEGGI Cerveteri | Ora è irrimandabile una rotatoria tra via Aurelia e via Fontana Morella

ilmamilio siNasce2

Tutti d'accordo sulla necessità di fare qualcosa perché questo resta uno dei talloni d'Achille della frazione cerveterana. Non certo l'unico, ma l'accessibilità ai centro abitato sul mare ha la sua oggettiva rilevanza. Soprattutto dopo che, come noto, la zona commerciale a ridosso della Cantina sociale è cresciuta notevolmente con l'arrivo di 2-3 punti di grande distribuzione.

Nel corso del dibattito, svoltosi principalmente sui social, qualcuno ha suggerito quella che potrebbe essere una soluzione alternativa per quanto anche questa di non banale realizzazione.

Dunque, non realizzare il rondò all'ingresso sud di Marina di Cerveteri, ma piuttosto realizzare la rotatoria all'ingresso nord: i due ingressi distano esattamente un chilometro tra di loro.

Questa soluzione, che senz'altro è stata valutata dagli amministratori comunali, ha una serie di vataggi e qualche svantaggio. Il vantaggio principale è la maggior disponibilità di spazio per la realizzazione, ivi compresa la possibilità di sacrificare una piccola porzione del parco Vannini.

colline fitness 5 ilmamilio

Lo svantaggio riguarda non tanto l'ingresso nord per sé, quanto il destino finale dell'ingresso sud. L'ipotesi di togliere il semaforo (altrimenti ogni discorso non ha senso) e di consentire l'immissione sull'Aurelia dai due rami di via Fontana Morella solo nella direzione del flusso del traffico: ovvero, in direzione di Roma provenendo da Cerenova ed in direzione di Santa Severa provenendo da Cerveteri. In entrambi i casi ci sono due rotatorie per l'inversione: quella di Cerenova Nord, per l'appunto (con possibile ingresso nella frazione) e quello di via Settevene-Palo, più a sud. La prima rotatoria dista come detto 1 chilometro da via Fontana Morella, la seconda 1,3 chilometri.

In ogni caso sarà vietato l'attraversamento dell'Aurelia.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Questa ipotesi, che appare attraente, ha però due punti critici. Il primo è la necessità, se si toglie il semaforo, di realizzare comunque delle corsie di immissione sulla via Aurelia: in direzione Roma può essere un problema perché c'è la caserma militare.

Il secondo e principale punto critico è la presenza della Caserma dei vigili del fuoco che, ovviamente, devono poter avere la possibilità di immettersi sull'Aurelia anche in direzione Civitavecchia. Per entrambi i punti occorrono soluzioni specifiche, la prima delle quali una robusta segnaletica che costringa le auto a rallentare in prossimità dell'incrocio.

Una soluzione deve comunque essere trovata.

Immagine da maps.google.it