Castel Gandolfo | Si è conclusa la Rassegna Musicale "Note di Notte" con grande successo e partecipazione di pubblico

Pubblicato: Martedì, 22 Agosto 2023 - redazione eventi
Castel Gandolfo (attualità) .-  Nel Borgo Antico della cittadina Papale.
 
ilmamilio.it
 
Si è conclusa l'altra sera con grande successo di pubblico l'iniziativa musicale durate alcuni giorni, curata dal maestro di musica Maurizio D'alessandro, in collaborazione con l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto De Angelis.
 
"Note di notte a Castel Gandolfo" ha riguardato concerti ed esizioni di musica Jazz, Swing e di altre storie musicali, tutte molto partecipate e con pienone di pubblico in piazza della Libertà nel Borgo Antrico.  Tre serate organizzate dall' Associazione "Amici della Musica Cesare De Sanctis" in collaborazione con il Comune di Castel Gandolfo (Assessorato alla Cultura) e la Città metropolitana. Con la prestigiosa direzione artistica di Maurizio D'Alessandro, musicista e musicologo. Tre concerti in un percorso composito che ha avuto come filo conduttore il Jazz con gli stilemi del Blues e dello Swing.
 
Sono stati ricordati grandi interpreti come nella prima serata dedicata a Duke Ellington che ha visto la partecipazione di musicisti quali il sassofonista Andrea Polinelli, il pianista Massimo Fedeli, il batterista Lello Califano e l'autorevole voce di Antonella Vitale. Con sorpresa finale, tra il pubblico era presente e si è unito a loro la special guest il batterista Gegè Munari il batterista Jazz più rappresentativo in Italia. Il Roma Jazz Quintet ha poi ripercorso in stile Jazz insieme alla voce di Sara Schettini le canzoni di Luigi Tenco e quelle francesi di Dalida. Nella serata di chiusura sul palco sono salite "Le Swingeresse" nella foto sopra col sindaco De Angelis e il maestro D'alessandro.
 
Un quintetto vocale e strumentale guidato dalla pianista Francesca Bartoli, che nella tradizione polifonica vocale di ensemble storici (Trio Lescano, Quartetto Cetra e altri stili noti) ha offerto uno spettacolo di grande impatto. Dove intrattenimento e cultura in perfetta simbiosi hanno magneticamente coinvolto una piazza gremitissima, come in tutte le tre serate di spettacolo .