Genzano | Al via ristrutturazione e razionalizzazione utilizzo della scuola De Amicis e Comando Polizia Locale

Pubblicato: Martedì, 22 Agosto 2023 - redazione cronaca
 
GENZANO (cronaca) - creazione di un nuovo giardino dedicato ai più piccoli e interventi di sistemazione dell’area esterna del plesso.
 
ilmamilio.it - nota stampa
 
In questi giorni hanno avuto inizio le opere di ristrutturazione dei locali della terza palazzina del plesso De Amicis che accoglierà la scuola dell’Infanzia, i lavori per la creazione di un nuovo giardino dedicato ai più piccoli e interventi di sistemazione dell’area esterna del plesso.
 
Verrà ampliato il giardino esistente riducendo la superficie asfaltata e verrà istallato un nuovo gioco esterno per i più piccoli; verrà aumentata la presenza di essenze arboree e arbustive con la creazione di una nuova aiuola di piante officinali e nuovi alberi; verranno sostituiti i pini marittimi per motivi di sicurezza con alberature adeguate alla fruizione dell’area verde da parte di bambini e bambine e verranno eliminati i ceppi dei pini rimasti dopo gli interventi di taglio avvenuti negli anni passati, così da consentire un pieno utilizzo di un’area esterna bella e sicura.
 
Il giorno 5 settembre, alle 17, ci sarà un incontro tra scuola e famiglie della scuola infanzia De Amicis, realizzato in collaborazione con l’amministrazione, con la partecipazione del Sindaco per la presentazione del nuovo progetto, lo stesso in queste ore afferma “l’intervento alla Scuola De Amicis non è che uno delle decine di interventi sugli immobili comunali che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti. A Genzano si sta intervenendo su tutto quello che da anni era fermo per diverse ragioni. Ritengo che sia il tempo di scelte coraggiose e risolutive. Le scelte fatte oggi porteranno vantaggi alla collettività nel futuro in termini di qualità di fruizione degli spazi e efficientamento dell’utilizzo di questi ultimi in quanto i costi ricadono sulla cittadinanza e quest’ultima deve essere messa nelle condizioni di poter godere dei vantaggi di una gestione lungimirante. Negli ultimi mesi sono partiti e prestissimo altri interventi partiranno a Genzano, novità importanti delle quali siamo molto fieri, soprattutto in questo momento di difficoltà per tutti i Comuni italiani, chiamati a progettare e realizzare con risorse non adeguate ad affrontare le sfide del futuro e del PNRR. Sono molto grato a tutti coloro, che tra mille difficoltà, stanno lavorando per portare a termine opere che cambieranno il volto del paese.”
 
Il Comitato Genitori nei giorni scorsi si è adoperato per coprire le scritte e le svastiche fatte da alcuni giovani balordi durante una loro incursione dove erano stati compiuti anche atti di danneggiamenti e furti alle macchinette snack nella scuola. 
 
Judo Frascati 3 ilmamilio
 
Il trasferimento della scuola dell’infanzia presso la terza palazzina, ad oggi inutilizzata, permetterà di destinare la quarta palazzina al nuovo Comando di Polizia Locale, avranno infatti presto inizio gli interventi di adeguamento della futura sede destinata ad ospitare in via definitiva quest’ultimo.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante gabbia, carrello acquisti, trolley, scaffale, scala e letto a castello
 
A riguardo l’Assessore Silvestrini esprime “profonda soddisfazione per la risoluzione di una problematica che da anni era rimasta irrisolta. Il personale della Polizia Locale avrà finalmente una sede progettata e realizzata in base alle sue specifiche esigenze e facilmente fruibile dalla cittadinanza. A conclusione di queste operazioni, nelle prossime settimane verrà anche concluso l’iter del protocollo di intesa già passato anche in consiglio comunale per la cessione dell’ex giudice di pace alla Polizia di Stato per la realizzazione del nuovo commissariato di Genzano ”.
 
Il comando durante i mesi necessari ai lavori di adeguamento sarà temporaneamente collocato nella palazzina cosiddetta “ex dirigenza” in via De Amicis. Le informazioni per l’accesso alla cittadinanza verranno comunicate sul sito del Comune di Genzano di Roma.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

colline fitness 5 ilmamilio