Grottaferrata | PD: "Dimissioni Consoli, ora con Di Bernardo per rilancio amministrazione città"

Pubblicato: Domenica, 13 Agosto 2023 - redazione politica

Grottaferrata, Bisegni nuovo segretario del PD: "Indispensabile creare  condizioni per avviare un nuovo percorso e un segnale di discontinuità"GROTTAFERRATA (politica) - COMUNICATO STAMPA

ilmamilio.it - nota stampa

Il Partito Democratico di Grottaferrata ha sempre apprezzato e stimato Rita Consoli fin dalla ricerca (per le elezioni comunale di giugno 2022) del candidato Sindaco di Grottaferrata, dove buona parte del Partito (quello che fa riferimento a Paola Franzoso e Giovanni Guerisoli) l’ha sostenuta alle primarie. Successivamente all’affermazione al primo turno della coalizione guidata da Mirko Di Bernardo, ha auspicato e fortemente sostenuto per la Consoli, oltre la carica di Vicesindaco, l’assessorato all’Urbanistica.

I FATTI

1. Il Partito Democratico ha ospitato alcuni mesi fa, nella sede del suo Circolo, l’Assessore all’Urbanistica la quale ha illustrato il lavoro da lei svolto riguardante l’adeguamento del PTPR; in quell’occasione il PD, pur non essendo stato coinvolto nel lavoro dalla Consoli (il PD presiede la Commissione Urbanistica con Paola Franzoso) lo approvava nella sua interezza.

2. Nelle settimane e mesi successivi il PD non ha mai chiesto all’Assessore all’Urbanistica di apportare modifiche o correzioni al suo lavoro, in coerenza e in linea con quanto concordato e sottoscritto nel programma elettorale.

3. Il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica ha accolto invece, come da lei stessa in seguito confermato, alcune istanze provenienti da altre forze componenti la maggioranza di governo della città, in particolare l’inserimento relativo alla zona dei nuclei sorti spontaneamente della Molara come una delle aree da attenzionare.

4. All’indomani dello “strappo” della Consoli in Commissione Urbanistica ed all’interno della maggioranza convocata immediatamente dopo la Commissione, il PD aveva espresso una chiara presa di posizione a supporto del lavoro svolto dal Vicesindaco ed Assessore Consoli, nonostante la rinuncia della stessa a partecipare proprio in quei giorni, ad un incontro già programmato con il Direttivo locale del PD per un approfondimento su linee guida urbanistichee PTPR.

5. Il PD, nel suo Direttivo del 21 luglio scorso, oltre ad approvare un documento atto a confermare la propria fiducia al Sindaco Di Bernardo e dare mandato al suo Segretario di mettere in campo tutte quelle azioni finalizzate alla ricomposizione della crisi in atto, esprimeva preoccupazione riguardo la “contropartita” richiesta da La Città al Governo. La Consoli ha condizionato la disponibilità a modificare in PTPR inserendo i nuclei spontanei a patto che la Giunta approvasse la cosiddetta “variante Pratone” cioè il blocco delle lottizzazioni Carta brutta e Pepita, già autorizzate dal Commissario, prima dell’insediamento del governo Di Bernardo. Tale provvedimento, di dubbia legittimità, rischiava di essere immediatamente annullato dal TAR senza contare che qualunque modifica apportata al PTPR doveva comunque sempre essere approvata dalla Regione Lazio Nei giorni a seguire il sottoscritto ha più volte cercato un contatto con il Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica Consoli ma questo non si è concretizzato in un incontro così come non ho mai interrotto una continua azione di mediazione con il Sindaco.

L’EPILOGO

Arrivano le dimissioni protocollate via PEC della Consoli l’8 agosto; una doccia fredda per tutti, nonostante fosse stata convocata da giorni una maggioranza per l’11 dello stesso mese proprio per cercare una ricomposizione della frattura. Ma la leader di La Città al Governo decide di non essere presente sancendo di fatto la sua totale indisponibilità a qualsiasi mediazione e ricomposizione.

I rappresentanti di La Città al Governo presenti l’11 agosto non erano autorizzati a trattare una mediazione o a decidere qualcosa di diverso che non fosse l’uscita dalla maggioranza. Il Partito Democratico di Grottaferrata si dichiara rammaricato dall’epilogo della vicenda; ritiene che per cambiare le cose, o tentare di farlo, non si deve mai gettare la spugna. Andarsene significa abbandonare, smettere di provarci.

L’uscita di La Città al Governo dalla maggioranza che amministra la nostra città costituirà per il PD un ulteriore stimolo di rilancio dell’azione di governo di Grottaferrata a fianco del Sindaco Di Bernardo; il Circolo locale del Partito Democratico promuoverà alla ripresa post feriale, un incontro pubblico per delineare la propriastrategia in materia urbanistica. Buone cose Rita…

Il Segretario di Circolo, Andrea Bisegni"