Il soprano frascatano Daniela Ramaccia incanta nel monastero di Vallombrosa - VIDEO

Pubblicato: Venerdì, 11 Agosto 2023 - redazione attualità

ramaccia daniela 6 ilmamilioFRASCATI (eventi) - Nell'ambito della consueta rassegna musicale estiva. Ad accompagnarla il M° Luca Falera

ilmamilio.it

Anche quest’anno la stagione musicale Musica in Abbazia che si svolge nel monastero benedettino di Vallombrosa, maestosamente nascosto nelle colline tra Reggello (FI) e il famoso Passo della Consuma, offre un nutrito programma di concerti che si tengono nella chiesa abbaziale.

Sabato scorso, nel concerto dedicato ai 950 anni dalla morte di S. Giovanni Gualberto fondatore dell’ordine monastico, si sono avvicendati il Coro del M° Cimagalli, che da molti anni tiene lì un corso di approfondimento sul Canto Gregoriano, l’organista M° Luca Falera e il soprano frascatano Daniela Ramaccia che, anche loro, da diversi anni partecipano presentando dei brani per voce e organo scelti appositamente per esaltare da un lato le caratteristiche del “Re” degli strumenti e dall’altro la delicatezza della voce femminile più alta.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Accompagnata all’organo dal M° Falera, Daniela Ramaccia ha eseguito “Solvejgs Sang”, un lieder dall’opera Peer Gynt di Henrik Ibsen, musicata da Grieg. (VEDI IL VIDEO).

Sia lo strumento che la voce, hanno ben interpretato il brano, conciliando la riflessiva tonalità minore delle due strofe con il gioioso ritornello in tonalità maggiore.

I due musicisti hanno poi eseguito il “Mary’s Lament”di Rolf Løvland un intenso inno dedicato ai pensieri, non tutti gioiosi, di Maria al momento della nascita di Gesù.

colline fitness 5 ilmamilio