30 anni senza Sora Lella, il ricordo dei nipoti e sui social

Pubblicato: Mercoledì, 09 Agosto 2023 - redazione attualità

ROMA (attualità) -  La celebrazione sui social

ilmamilio.it

Il 9 agosto del 1993, scompariva a 78 anni, all’Ospedale Fatebenefratelli di Roma, Elena Fabrizi, meglio conosciuta come la Sora Lella. Le sue interpretazioni in alcuni film cult di Carlo Verdone, "Bianco, Rosso e Verdone" e "Acqua e sapone", in cui interpretava il ruolo di una nonna autentica, schietta e bonaria, sono diventate indimenticabili.

Verdone ha raccontato che decise d'inserirla nel cast dopo averla sentita parlare ai microfoni dell'emittente locale Radio Lazio, dove ogni mattina interveniva per dare consigli alle ascoltatrici che chiamavano.  Il primo film ebbe successo e permise all'attrice di vincere un Nastro d'argento come miglior attrice esordiente. Con 'Acqua e sapone' ottenne un David di Donatello come miglior attrice non protagonista. La sua voce, l'inconfondibile risata, la simpatia popolare, sono rimaste nei cuori di tante persone. 

Judo Frascati 3 ilmamilio

L'anniversario di oggi è stato celebrato con affetto dai nipoti, che le hanno dedicato una pagina romana de “Il Corriere della Sera”: “Cara dolce Lella, sei sempre e sarai nei nostri cuori!”. In ricordo dei romani e degli italiani che ti ammirano e che ti Vogliono Bene con Amore, li tu nipoti Mauro, Renato, Mamma Renata, Elena e Simone”.

Elena Fabrizi, sorella dell’attore Aldo, ha fondato anche la "La trattoria Sora Lella" sull’Isola Tiberina, ancora in attività, gestita dai nipoti, figli di Aldo.

La figura della Sora Lella è in queste ore ricordata sui social, con la pubblicazione di foto, frasi e i suoi mitici sketch che l'anno resa così popolare.

colline fitness 5 ilmamilio