Castelli, la rivoluzione del “ferro”: i progetti di Regione e Rfi

Pubblicato: Giovedì, 22 Febbraio 2018 - redazione attualità

CASTELLI ROMANI (attualità) - Accordo Quadro presentato oggi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e firmato da Michele Civita, Assessore regionale alla Mobilità e da Christian Colaneri, Direttore Commerciale ed Esercizio di Rete Ferroviaria Italiana. 

ilmamilio.it


C’è anche la mobilità su ferro dei Castelli Romani negli obiettivi strategici dell'Accordo Quadro presentato oggi dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, e firmato da Michele Civita, Assessore regionale alla Mobilità e da Christian Colaneri, Direttore Commerciale ed Esercizio di Rete Ferroviaria Italiana.

 

palozzi banner3

Come spiegato nel corso della presentazione, il quadro degli interventi programmati nel medio termine e già finanziati da RFI, con un investimento di oltre 665 milioni di euro, prevede progetti da concretizzare anche in territorio castellano: upgrade tecnologico del sistema di distanziamento dei treni nelle tratta  Roma Termini - Roma Casilina - Ciampino, con incremento della capacità nelle tratte interessate. Inoltre, è previsto il riassetto della stazione elementare di Ciampino a servizio delle linee dei Castelli (FL4), per aumentarne la capacità e velocizzare i principali itinerari di stazione da 30 a 60 km/h. E ancora, raddoppio del tratto di linea compreso tra Campoleone ed Aprila, con interventi puntuali di piano regolatore in entrambe le stazioni e realizzazione di un nuovo sistema di distanziamento, per incrementare il livello di servizio offerto (fino a 6 treni/h per senso di marcia nel tratto raddoppiato).

leodori1

Infine, Quadruplicamento Ciampino - Bivio Capannelle, "che creerà - è stato sottolineato dalla Regione - le condizioni per un incremento di capacità nel tratto oggetto di intervento".

 

agenzia servizi

Clicca per scoprire i servizi dell'Agenzia

 

Clicca sull'immagine per scoprire Natura e architettura

 

petra nov2017 1
 Clicca sull'immagine per scoprire Petra 2011

Pai