Grottaferrata | I consiglieri di minoranza desaparecidos e quelle due note zoppe. Ma c'è pure lo zampino di Fontana?

Pubblicato: Lunedì, 07 Agosto 2023 - redazione politica

GROTTAFERRATA (politica) - 4 consiglieri di opposizione su 6 hanno attaccato l'Amministrazione comunale su Alfellini e centri estivi. E gli altri 2 che fine hanno fatto?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Senza voler minimamente entrare nel merito delle due note politiche che 4 consiglieri di minoranza hanno inviato nei giorni scorsi, un dato balza assolutamente all'occhio: entrambe sono firmata da soli 4 dei 6 rappresentati dell'opposizione.

L'ex sindaco, il suo fido scudiero Cocco ed i consiglieri Francesca Antonelli e Paolo Bellucci hanno così attaccato l'Amministrazione Di Bernardo sull'acquisto del cinema Alfellini e sui centri estivi. Nel merito, nel frattempo, l'assessore Passini ha risposto sul tema dei centri estivi (LEGGI Grottaferrata | Centri estivi, Passini replica alla minoranza: "Il voucher? Abbiamo voluto migliorarci, come sempre").

colline fitness 5 ilmamilio

Che fine hanno fatto gli altri due? Che fine hanno fatto Lorenzo Letta e Luigi Spalletta? La domanda è banale quanto rilevante perché è evidente che - pur trattandosi di attacchi quasi sul nulla - l'azione della minoranza riveste carattere rilevante quando riesce ad essere portata da tutti i consiglieri di opposizione. 

Non solo: l'impressione che Letta e Spalletta non siano così in opposizione, in questa come in altre circostante, è dunque quella dominante. E probabilmente le fibrillazioni di maggioranza provocate dal "caso Consoli" (guarda un po'!) potrebbero avere una parte nella vicenda delle firme mancanti.

LEGGI Grottaferrata, consiglieri di minoranza intervengono su Centri estivi e politiche sociali

Un'ultima osservazione pare d'obbligo, però. La struttura dei comunicati sembra avere infatti qualche similitudine, nei temi e nello sviluppo, con note stampa inviate ad un altro ex sindaco, Giampiero Fontana che in questo primo anno di Amministrazione Di Bernardo sembra essere stato ben più attento e critico di tutti e 6 i consiglieri di opposizione messi insieme. Che ci sia una contingenza tra Fontana ed i 4 firmatari dei due comunicati? A guardare indietro ed alle critiche più e più volte lanciate da Fontana all'indirizzo dell'ex sindaco architetto, la circostanza potrebbe apparire inverosimile: ma si sa, in politica più che in ogni altro ambito, il nemico del mio nemico è sempre un mio amico. Nuovi amici dunque in vista?

 LEGGI Grottaferrata | Consiglieri di minoranza: "Acquisto Cinema, l’inganno del sindaco Di Bernardo"

Judo Frascati 3 ilmamilio