Pubblicato: Mercoledì, 02 Agosto 2023 - redazione cronaca
CIAMPINO (cronaca) - Operazioni ancora in corso dopo il rogo di sabato mattina
ilmamilio.it
Incendio Via Ferrari: sono in netto miglioramento le condizioni dell'incendio nei cumuli di rifiuti di vario genere dopo il grande rogo divampato sabato mattina.
> GUARDA LE FOTO
Al quinto giorno di lavoro, sul posto stanno operando circa 12 mezzi tra escavatori dei vigli del fuoco e della ditta Eco Logica 2000, 5-6 autobotti provenienti da Marino, Nemi, Montelanico, distaccamenti di Roma. Il personale di servizio del Comando provinciale sta dirigendo le operazioni di spegnimento assieme ai capisquadra. Presenti anche le autobotti delle Protezioni civili di Ariccia, Genzano, Albano, Roma capitale, Ciampino che stano fornendo acqua per concludere, come da previsione, la bonifica completa entro domani sera.
A Ciampino, Santa Maria delle Mole e zone limitrofe alcune persone stanno indossando le mascherine FFp2, anche se l'odore acre è molto diminuito rispetto ai giorni precedenti. La signora Luciana, 78 anni, ad esempio, ritira il bucato sul balcone stamattina con la mascherina. È chiusa in casa da 4 giorni col marito di 80 anni, entrambi asmatici. Il figlio Antonio D. dichiara : " Una situazione tragica, la puzza di bruciato tossica non ci lascia da 4 giorni h24. Siamo in linea d'aria a poche centinaia di metri dal sito della discarica andata a fuoco. Siamo chiusi in casa con ventilatori e aria condizionata accesi".
Alle ore 13 presso la Sala Tevere della Giunta Regionale si terrà un punto stampa sulla cabina di regia convocata per le 12 sull’incendio avvenuto a Ciampino lo scorso 29 luglio.
La Sindaca Emanuela Colella ha fatto un sopralluogo al mercato settimanale per accertarsi della situazione, presente anche la Polizia Locale con il comandante Roberto Antonelli ed i suoi agenti.
Il Lazio è la quarta regione italiana per numero di incendi in impianti di trattamento rifiuti, con un totale di 145 episodi negli ultimi 10 anni se si conta anche l'ultimo rogo divampato sabato scorso. Sono i dati preoccupanti che emergono dall'ultimo Rapporto Ecomafia 2023 pubblicato da Legambiente che pone l'attenzione anche sugli alti valori di diossina prodotti dalla combustione di plastiche, legno, metalli e materiali eternit - che possono rappresentare un pericolo sulla salute dei cittadini. Per l'incendio che ha coinvolto la discarica della società Ecologica 2000, e per il quale in queste ore stanno indagando i carabinieri del Noe, Legambiente ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Velletri.
Nel servizio di Massimo Tinagli per il Tgr Lazio l'intervista a Roberto Scacchi - Presidente Legambiente Lazio:
> GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR LAZIO