Rocca di Papa, De Santis: "Mi unisco all'appello firmato dai sindaci su possibile perdita finanziamenti progetti PNRR"

Pubblicato: Martedì, 01 Agosto 2023 - redazione politica

Rocca di Papa | Il centrosinistra verso l'ufficialità della candidatura De  SantisROCCA DI PAPA (politica) - "La possibile scelta del governo di definanziare i piani urbani integrati della Città Metropolitana mette a rischio anche Rocca di Papa e spiace che il nostro sindaco abbia deciso di non firmare l'appello insieme ai suoi colleghi"

ilmamilio.it - nota stampa

"Mi unisco all'appello firmato da molti sindaci, riguardo alla possibile perdita di finanziamenti per i progetti PNRR della Città Metropolitana, i cosiddetti Piani Urbani Integrati. Le difficoltà che il governo Meloni sta incontrando a livello nazionale nella gestione del PNRR stanno emergendo e potrebbero avere ripercussioni sul lavoro dei comuni.



Rocca di Papa, fino ad ora, è riuscita a sopperire a queste difficoltà grazie al lavoro dell'Ufficio Lavori Pubblici, diretto dall'ing. Giuseppe Belligno. Nei primi mesi del 2022 infatti, in fase commissariale, siamo riusciti a rispettare le scadenze previste dal PNRR alla data del 30 giugno 2023, con importanti conferenze di servizi avviate già nei mesi di marzo e aprile. Tuttavia, la possibile scelta del governo di definanziare i piani urbani integrati della Città Metropolitana mette a rischio anche Rocca di Papa e spiace che il nostro sindaco abbia deciso di non firmare l'appello insieme ai suoi colleghi. Nello specifico, un milione di euro di un progetto seguito in prima persona da me come ex assessore allo sport, insieme al Vice Sindaco metropolitano Pierluigi Sanna e al consigliere delegato Damiano Pucci, rischia di andare perduto.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Questo conferma quanto discusso durante la campagna elettorale: la situazione dei finanziamenti ottenuti, e non messi a terra, dal 2020 al 2022 è soggetta a molti passaggi e incertezze. Ora spetta alla nuova amministrazione affrontare queste questioni, con la speranza che il governo di destra della Meloni non decida di ritirare le risorse già stanziate per i comuni visto che anche il Ministro Fitto ha confermato diverse modifiche al PNRR.

La filiera di governo che oggi governa l'Italia, la Regione Lazio e il Comune di Rocca di Papa deve quindi delle risposte. Noi saremo lì, pronti a dire la nostra, a proporre soluzioni, a tutelare e difendere il bene della città. La nostra opposizione mira a rendere Rocca di Papa ogni giorno un paese migliore

Francesco De Santis".