FOTO/VIDEO - Castel Gandolfo, ultima Giornata della Sagra delle Pesche con molta partecipazione

Pubblicato: Domenica, 30 Luglio 2023 - redazione attualità

Castel Gandolfo (EVENTI) - Stamattina il Clou della Festa nel Borgo Antico 

  • ilmamilio.it

    Castel Gandolfo, dal 27 al 30 luglio è tornata per l’ottantasettesima edizione la Sagra delle Pesche. Quattro giorni di appuntamenti tra divertimento per i più piccoli, degustazioni gratuite delle pesche, la rievocazione storica con la benedizione delle pesche accompagnata dalla Fanfara Città di Castel Gandolfo e dal carretto con il corteo in abiti folcloristici tenutasi stamattina nel Borgo Antico.  Le sere precedenti spazio alla musica con i concerti nelle piazzette del centro storico a suon di pizzica e taranta, successi anni’50 e 80’ e le più belle canzoni di Gianna Nannini.

    > GUARDA LE FOTO

    "Sono stati quattro giorni di festa iniziata al quartiere  Le Mole, arrivata a Pavona di Castel Gandolfo e approdata poi nel cuore del Centro Storico di uno dei Borghi più Belli d’Italia. Alle ore 18 del 27 luglio nell’Anfiteatro delle Mole si aperta la manifestazione con la consegna delle pesche alla Città, un passaggio simbolico che si è ripetuto anche il giorno successivo, il 29 luglio, nell’Anfiteatro di via Leonardo da Vinci a Pavona da Castel Gandolfo.

    Mentre tutti i pomeriggi, dal 27 al 30 luglio, ci sono stati, in maniera itinerante nelle tre tappe tra Le Mole, Pavona e Centro Storico, momenti di gratuiti con giochi, animazione e spettacoli. Giovedì 27 luglio alle ore 18 a Le Mole c'è stata l’animazione, la baby dance, il trucca bimbi e le bolle di sapone curate da Vultus Eventi, poi la sera la distribuzione gratuitamente delle pesche offerte dall’Amministrazione Comunale, con la possibilità di cenare all’aperto nell’area Food realizzata nell’Anfiteatro. A chiudere la prima giornata di festeggiamenti il concerto del duo Alessandro&Monia.

    Venerdì 28 luglio la festa si è spostata alla frazione di  Pavona . Qui dalle 18, nell’Anfiteatro in via Leonardo da Vinci è andato in scena lo spettacolo del Mago Paolo che ha incantato il pubblico di tutte le età con i suoi trucchi di magia e le bolle giganti. Alle ore 19, si è esibito il gruppo di ballo “Voglio vivere ballando” guidato dalla Maestra Paola D’Ambrogio. Gran finale nell’area food truck con degustazione delle pesche distribuite gratuitamente. Alle ore 21 sul palco è salita Simona Ranucci e GNT, per il tribute band dedicato ai grandi successi di Gianna Nannini, dagli esordi sino ad oggi.

    Ieri, Sabato 29 luglio nella piazza della Libertà del Centro Storico di Castel Gandolfo si è partuti alle ore 17.30 con l’animazione curata da Miss Miumiù, le bimbe e i bimbi, che si sono divertiti partecipando gratuitamente all’area Kids Lab dove hanno dipinto su cartoncino dei bellissimi fiori di pesco appena sbocciati, mettendo in pratica una tecnica artistica con materiali di riciclo. Una piccola opera d’arte da poter portare a casa e appendere in cameretta. Nell’area Kids Party si è giocato con i palloncini modellabili, piccole sfide e balli con musica del momento e baby dance.

    La Sagra delle Pesche è stata anche l’occasione per ringraziare e premiare ufficialmente le eccellenze sportive castellane, ossia le Associazioni Sportive di Castel Gandolfo e i loro atleti e le loro atlete che si sono distinte nelle gare regionali, nazionali e internazionali. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 29 luglio alle ore 18.00 in piazza della Libertà.

    Mentre alle 19 nel Borgo Antico davanti al Comune, c'è stata la distribuzione gratuita delle pesche e alle ore 21 si è ballato al ritmo di tamburi, tamburelli, chitarra, violino e flauto che hanno accompagnato le tre voci soliste de I briganti della Terra d’Otranto. Il gruppo che, direttamente dalla “Grecia Salentina”, ha portato nella piazza del Borgo la pizzica e la taranta, in una perfetta fusione tra melodia grika, tradizione popolare e musica d’autore moderna.

    Domenica 30 luglio, gran finale con alle ore 11 la Santa Messa nella Parrocchia Pontificia San Tommaso da Villanova e la benedizione delle pesche alla presenza delle autorità civili e religiose. Alle ore 12 tutti insieme in un aperitivo a base di pesche sulle note eseguite dalla Fanfara Città di Castel Gandolfo. Oggi pomeriggio la Festa riprende dalle ore 18 in piazza della Libertà con lo spettacolo degli Sbandieratori e Musici dell’Associazione culturale Lo Scudo di Lepanto e con lo spettacolo per bambini e bambine. A seguire in piazza ci sarà l’esibizione dello spettacolo di percussioni con il gruppo Baadaye Percussion e alle ore 21 si rivivrà la magia di ascoltare le più belle canzoni degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80 da meravigliosi e coloratissimi Jukebox con lo spettacolo Easy Pop. 

    Tutta la manifestazione è stata organizzata dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Alberto De Angelis con la collaborazione degli assessori Francesca Barbacci Ambrogi e Tiziano Mariani, grazie al contributo della Regione Lazio, Città Metropolitana, dello sponsor ufficiale BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo e del suo Presidente Domenico Caporicci. Stamattina sono intervenuti per la Giornata Clou della Sagra delle Pesche accolti dal sindaco De Angelis :  il senatore Marco Silvestroni, il vice sindaco di Città Metropolitana Pierluigi Sanna, l'assessora di Albano Gabriella Sergi, il sindaco di Rocca Priora Anna Gentili, alcuni consiglieri comunali e amministratori pubblici dei comuni di Grottaferrata e Marino in rappresentanza delle rispettive amministrazioni comunali.  La messa e la benedizione delle pesche è stata presieduta dal parroco don Taddeo, i frutti tipici locali sono poi stati distribuiti in tarda mattinata in piazza della Libertà. Sono stati presenti alla mattinata di festa anche il vice sindaco di Castel Gandolfo Cristiano Bavaro, l'assessore Tiziano Mariani e il presidente del Consiglio Comunale Paolo Gasperini. La Polizia Locale diretta dal comandante Francesco Del Vescovo ha vigilato sulla sicurezza di tutti i numerosi presenti, mentre il carretto delle pesche trainato dallo splendido cavallo "Yuma", guidato dal cavaliere veliterno Franco De Masi, ha attirato l'attenzione dei tanti turisti e visitatori che hanno voluto farsi una foto ricordo con cavallo e cavaliere del gruppo folcloristico dei Castelli Romani.