Frascati | "Quel varco ZTL così segnalato è una vera infamata"

Pubblicato: Sabato, 29 Luglio 2023 - redazione attualità

varco ztl nuovo 5 ilmamilioFRASCATI (attualità) - La lettera di un cittadino per l'accesso al centro storico di via Vincenzo Del Grande

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Da un cittadino di Frascati riceviamo e pubblichiamo.

"Gentile direttore,

scrivo per il nuovo varco ZTL installato all'inizio di via Vincenzo del Grande, incrocio con via Diaz, ovviamente nel centro di Frascati.

Come avevate ipotizzato voi, alla fine il Comune di Frascati ha proceduto con l'installazione del cartello del varco a 3 metri da terra. Praticamente invisibile per chi arriva proprio da via Diaz.

Una cosa che ritengo semplicemente una vera infamata.

Judo Frascati 3 ilmamilio

A quanto pare, tale ubicazione sarebbe quella imposta dalla normativa vigente. E non sia mai che evitare qualche multa ai cittadini si debba andare contro norma! Anzi: proprio perché tutto rigorosamente a norma è possibile bastonare quelli che dovessero accedere al centro, rei, senza accorgersi del varco opportunamente chiuso.

Da persona che si occupa di normative e di pubblico, mi risulta che se adeguatamente circostanziate e adeguamente motivate, alcune norme possono essere derogate. In tal caso, non mi sembra davvero assurdo pensare di chiedere agli organi competenti di poter posizionare il cartello del varco magari appena 50 centimetri più in basso. O, ancora meglio, posizionarne un altro sull'altro lato della strada.

Mi piacerebbe dunque chiede al Comune di Frascati, stazione appaltaltante ed al Responsabile unico del procedimento se tale accanimento normativo sia sempre applicato. E mi chiedo ancor più, semplicemente, se qualcuno sia sceso da palazzo Marconi quella mattina a vedere dove diavolo era stato piazzato quel cartello. Penso francamente di no.

Se mi sbaglio, mi corigerete".

colline fitness 5 ilmamilio