La Lupa e Frascati, storia di un amore che non dura mai. Ed è sempre senza un euro

Pubblicato: Giovedì, 27 Luglio 2023 - redazione sportiva

FRASCATI (calcio) - Poche settimane fa l'ultima partenza in direzione della Capitale. Era successo già più volte in passato. Perché?

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Frascati in questi ultimi 15 anni è la città che più ha visto passare, cambiare, avvicendarsi società calcistiche. Il nome della Lupa Frascati, che pure avrebbe qualcosa di sufficientemente glorioso, è comparso e scomparso con una facilità da far paura, da far disamorare quelli (pochi per la verità) che, forse con qualche nostalgia di troppo, a quel nome (derivato dall'originale LVPA, che non ha nulla a che vedere con l'ultima forzata versione mandata in scena ufficiosamente in questi anni) erano e restano legati.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Poche settimane fa l'ultima dipartita in direzione di Roma. Un'agonia durata mesi (LEGGI Calcio | Lupa Frascati, resta solo il nome? Via serie D e regionali), con abbandono praticamente completo dei frascatani allo stadio e le solite polemiche a contorno. Il titolo della Lupa è andato a Roma ed il nome della nuova squadra è Romana Fc.

Si è trattato solo dell'ultimo strazio, perché se ne erano già visti: tanto per parlare di quello datato, quando dalla C2 la Lupa essenzialmente scomparve. O anche quello del 2012 quando Cerrai portò la D nella Capitale trasformando il nome in Lupa Roma.

In tutto questo, la Lupa come una fenice che rinasce sempre. In genere prende forma da iniziative locali (ed oggi ce ne sono due, una nuova di zecca l'altra che della Lupa è stata una costola, inspiegabilmente, per alcuni anni ed ora vuole camminare da sola) e poi finisce nel giro attrattivo di elementi esterni alla città.

colline fitness 5 ilmamilio

La Lupa oggi resta poco più di un nome. Un'idea, che quando cresce un po' diventa interessante per imprenditori esterni, attratti dall'impressione - evidentemente - la città e l'ambiente possano dare una spinta (anche economica) all'avventura.

Questo è accaduto di rado.

Chiunque sia arrivato a Frascati per fare "grande" la Lupa ha inoltre spesso e volentieri sbattuto contro le desiderata delle varie amministrazioni comunali: vuoi per le concessioni dei campi, vuoi per mille altre sfaccettature di rapporti mai semplici. Amministrazioni ed amministratori, in alcuni casi, decisamente ottusi.

E così la Lupa è sparita di nuovo. Forse sì, forse no. Si capisce sinceramente ben poco.