FOTO/VIDEO - Genzano, torna a sgorgare l'acqua dalle Fontane Monumentali del centro storico

Pubblicato: Mercoledì, 26 Luglio 2023 - redazione attualità

Genzano (attualità) -  Il divertente video di un piccione che si disseta ad uno dei beccucci d'acqua 

ilmamilio.it

Dopo alcuni giorni di chiusura "per un intervento di manutenzione programmato alla condotta primaria, che era stato organizzato in collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e l'Acea", come dichiarato dal sindaco Carlo Zoccolotti, è tornata a sgorgare l'acqua dalle Fontane Monumentali di piazza Frasconi e le due "gemelle" di via Italo Belardi ( antica via Livia ) vicino al Comune.

Ieri sono stati in molti a trovare refrigerio e dissetarsi alla Fontana storica di San Sebastiano nella piazza centrale genzanese. Anche i piccioni del centro storico sono tornati a bere presso la loro fonte d'acqua preferita, anche se alcuni beccucci ancora non sono in funzione e non esce l'acqua.

> GUARDA LE FOTO

Ieri mattina l'inviato del mamilio.it ha ripreso uno dei centinaia di piccioni della piazza, che tentava di dissetarsi presso uno dei beccucci ancora a secco. Per poi accorgersi un po indignato che non usciva il prezioso liquido, e nonostante si fosse anche "accorto" di essere ripreso da un paparazzo, ha continuato a camminare sul perimetro del muro della Fontana fino a che non ha trovato l'unico beccuccio che sgorgava acqua fresca, dove dissetarsi per alcuni minuti (vedi il video).

Judo Frascati 3 ilmamilio

Quanto deve bere un piccione di solito? Secondo una ricerca degli esperti di volatili. Un colombo o piccione, beve 80 – 200 ml di acqua al giorno, quindi 100 coppie necessitano, in estate di almeno 30 – 40 litri di acqua. In caso di mancanza d'acqua il colombo smette di nutrire la prole .

 

colline fitness 5 ilmamilio