Vivace senza campo a Grottaferrata e LUPA Frascati a Roma con la Serie D. Il “de profundis” del calcio tuscolano
Pubblicato: Venerdì, 21 Luglio 2023 - Redazione sportFRASCATI (calcio) - Le peripezie delle due principali società calcistiche sul territorio tuscolano
ilmamilio.it - contenuto esclusivo
L’estate 2023 si sta rivelando a dir poco problematica per il calcio tuscolano. Le premesse, c’è da dire, non erano delle migliori.
La Vivace Grottaferrata ha avviato la propria crisi, a metà maggio, suicidandosi sportivamente sul proprio campo nel playout perso 0 – 3 contro Subiaco che ne ha sancito la retrocessione dalla Promozione in Prima Categoria. La squadra grottaferratese aveva addirittura due risultati su tre a disposizione ma non c’è stato nulla da fare per evitare il peggio.
LEGGI Calcio | Harakiri Vivace, la squadra di Grottaferrata perde 0–3 in casa il playout e retrocede in Prima Categoria
Le peripezie della ultracentenaria società criptense sono culminate in queste ore con l’estromissione dalla gestione del campo “Gianluca Paolucci” in via degli Ulivi come spiegato dal patron Franco Nicolanti, all’interno di un contenzioso con l’amministrazione comunale.
LEGGI Calcio - Vivace Grottaferrata, patron Nicolanti: “Ci hanno tolto i campi. Vogliamo fare solo sport”
Se Grottaferrata piange, Frascati non ride. La cittadina tuscolana, infatti, ha ufficialmente perso in queste ore il campionato di Serie D nel quale militava con i colori della LUPA. Quest’ultima infatti ha traslocato a Roma cambiando il proprio nome in A.S.D. Romana Football Club.
La fuga dai Castelli Romani era stata preventivamente annunciata già a fine stagione dal presidente Francesco Manzo.
La situazione è critica ed è davvero difficile attribuire precise responsabilità istituzionali ed imprenditoriali in uno scenario che, seppur a livello dilettantistico, cela molteplici interessi. Una profonda riflessione appare tuttavia quantomeno doverosa!