Rocca di Papa, rifiuti: gli evasori Tari e l’abbandono dei sacchi da parte degli incivili. La richiesta dei cittadini virtuosi

Pubblicato: Mercoledì, 19 Luglio 2023 - redazione attualità

 

ROCCA DI PAPA (attualità) – Le iniziative della Giunta e la richiesta di legalità dei residenti

ilmamilio.it

Quanta è la percentuale di evasione effettiva della tassa sui rifiuti a Rocca di Papa? A quanto ammontano i mancati introiti negli anni passati?  E’ questa la domanda che circola in città e sui social ogni qual volta arrivano i costi nelle famiglie. Cifre che rincarano ogni anno, generando più di un malumore. Come ridurre, inoltre, questa perdita che ricade sui cittadini virtuosi?

Judo Frascati 3 ilmamilio

C’è poi il capitolo dell’abbandono dei rifiuti, sempre presente, e piuttosto diffuso in alcune zone specifiche de centro storico e della periferia.

Al fine di combattere tale fenomeno, è stata emessa da pochi giorni l'ordinanza sindacale, per individuare i potenziali contravventori. La Polizia Locale farà uso inoltre, nei prossimi mesi, di telecamere poste sul territorio e fototrappole.

I cittadini, sui social, chiedono interventi decisi. “Scovarli non è difficile, basta partire dalle utenze”,  “C'è pure chi paga che non conferisce bene l immondizia, quando c'è il giorno dell’indifferenziata è una giungla”, “La colpa è di tutti è l inciviltà che regna sovrana”. Questi i commenti più diffusi.

Da alcuni giorni circolano voci che si stanno diffondendo riguardo, ad esempio, il presunto debito contratto da alcune strutture nei confronti del Comune di Rocca di Papa. Cifre tutte da dimostrare e che si stanno diffondendo. Tra queste ci sarebbe anche Mondo Migliore, l’edificio che prima da Hub e oggi da Cas, accoglie migranti dal 2016.

Le domande nascono dunque spontanee. Sono reali queste notizie che stanno emergendo negli ambienti politici roccheggiani? Se così fosse, ci sarebbe un bel ‘tesoretto’ da recuperare e ridistribuire in servizi per la collettività.

Un problema, quello dalla evasione, che si trascina da anni e ricade sui residenti regolari e virtuosi, ai quali arriva una bolletta ogni anno sempre più salata. 

settimane sportive colline