Carnevale di Frascati, il bilancio del consigliere Gherardi De Candei: "Molto bene, ma cresceremo ancora"

Pubblicato: Lunedì, 19 Febbraio 2018 - redazione attualità

carnevale frascati4FRASCATI (attualità) - L'evento 2018 si è chiuso da una settimana con un segno decisamente positivo

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

palozzi banner3

Un Carnevale di Frascati che, ancora una volta, è riuscito a fare centro portando divertimento, emozioni, e tanta partecipazione. Il clou, probabilmente, in occasione della seconda domenica, l'11 febbraio.

A tracciare il bilancio è il consigliere comunale Roberto Gherardi De Candei, delegato al Turismo e da anni componente dell'associazione promotrice del Carnevale.

A una settimana dalla fine dei festeggimaneti qual è il bilancio dell’evento?

Un evento partito in sordina con qualche scetticismo/cuoriosità dovuti al fatto che era il primo evento di una certa portata organizzato dall’Amministrazione Mastrosanti. In maniera corale fin da subito si è deciso di portare avanti il Carnevale rinato dalla passata Amministrazione. Un evento molto partecipativo dalle successive uscite con l’apice nella seconda Domenica dove tra corteo e pubblico si è contata un’affluenza di circa 9000 persone, un corteo molto colorato ha visto partecipe scuole di diverso grado con i più svariati e simpatici temi carnevaleschi.

Pai

 

 

 

 

 

 

 

leodori1Oltre all’Amministrazione che ha voluto fortemente l’evento, quali altri nella città hanno voluto e collaborato alla riuscita dell’evento?

Oltre alla solita e presente associazione Eventi Tuscolani che con i suoi interni ed esterni (ai quali va un sentito grazie e complimenti) ha gestito/organizzato/creato l’evento, c’è stata una forte collaborazione con: commercianti,scuole,associazioni,volontari e cittadini che oltre ad essere presenti nelle giornate canoniche del corteo, hanno sempre seguito tutto l’iter dell’organizzazione.

Che tipo d’impatto hanno avuto le leggi antiterrorismo sull’evento e sulla città?

In fase organizzativa hanno generato un leggero caos nell’organizzazione; si è dovuto acquistare 60 dissuasori in cemento armato, necessari per evitare “attacchi” all’interno del corteo e allo stesso tempo non dovevano impedire il corretto deflusso del pubblico. Nelle giornate del corteo si è cambiata la viabilità in maniera molto più impattante per via delle ristrettezze delle leggi. Il progetto sicurezza, ottimamente gestito dai vigili urbani con a capo la dott.ssa Barbara Luciani con l’ausilio dell’ingegnere Cristiano Mariani, ha reso una Frascati più sicura e fruibile nelle giornate clou dell’evento.

Per il futuro che tipo di Carnevale ci dobbiamo aspettare?

Un evento sempre fortemente ancorato alla tradizione, con uno sguardo verso nuove opportunità sia organizzative che logistiche e perché no sperimentali. Un Carnevale sempre colorato e gioioso ma pronto a cambiare forma tramite strutture ed eventi annessi; insomma un contenitore in grado di gestire mostre, feste, teatro e rassegne inerenti il tema. Tutto all’insegna della partecipazione.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

 

Roberto Gherardi De CandeiConoscendola, vorrà fare dei ringrazimenti

Oltre a ringraziare la vostra testata per questa intervista, con enorme piacere e orgoglio mi preme ringraziare (in ordine sparso): l’Amministrazione tutta a partire dal sindaco ha voluto fortemente l’evento, con molte difficoltà economiche ha finanziato ¾ del progetto, i dirigenti e funzionari che hanno svolto un ottimo lavoro per il corretto svolgimento dell’evento, i vigili urbani che nonostante lo sforzo lavorativo hanno accolto e gestito la città con sorrisi e altruismo, la Croce rossa sempre presente e pronta, la sts che con gli operari come sempre ha dato un enorme mano.

Doveroso il ringraziamento alla Protezione civile di Frascati e alla Schiaffini Travel per le navette gratuite durante i giorni dell'evento.

Infine il vice questore aggiunto della polizia di Stato dott.re Mario Gagliardi che con il commissariato ha gestito il controllo e la sicurezza dell’evento.