Rocca di Papa, incontro in Comune per l’attuazione dell’ordinanza per la pulizia dei terreni e della vegetazione. Fototrappole per individuare gli incivili

Pubblicato: Lunedì, 17 Luglio 2023 - redazione attualità

ROCCA DI PAPA (attualità) - L'incontro, richiesto dall'Assessore Bottini, è stato organizzato per passare alla fase attuativa del provvedimento

ilmamilio.it 

Il 23/06/23 è stata emessa dal sottoscritto l'ordinanza sindacale N.2 riguardante il taglio della vegetazione e la pulizia dei terreni per scongiurare situazioni di pericolo per la salute e l’igiene pubblica e privata, nonché il rischio di incendi.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Il sindacato ha rinnovato ai cittadini proprietari, possessori o affittuari di terreni e aree di pertinenza delle abitazioni, l'obbligo di provvedere al taglio della vegetazione erbacea e/o arbustiva; pulizia dei terreni,  pulizia dei muri con presenza di erbe infestanti, potatura di rami che costituiscono pericolo in prossimità di strade pubbliche; verifica, attraverso tecnico qualificato ed abilitato, degli alberi privati con sospetto stato di instabilità; rimozione, nel più breve tempo possibile, dei residui derivanti dalle operazioni di cui sopra e allo smaltimento ai sensi della vigente normativa.

Inoltre, è già vigente il divieto di accendere fuochi di ogni genere in prossimità delle aree boschive, cespugliate o arborate, prati e terreni coltivati

Questa mattina presso il Comune si è tenuto un incontro attuativo delle disposizioni richiesto dall'Assessore all'Ambiente Fabrizio Bottini a cui hanno partecipato il Sindaco Massimiliano Calcagni, il Consigliere Massimo Calvisi, i Responsabili delle Aree Lavori Pubblici, Ambiente e Finanziaria e la Polizia Locale. 

Nei prossimi giorni, al fine di combattere lo sversamento illegale di rifiuti speciali nelle aree boschive e cittadine, come l’amianto – afferma l’Assessore Fabrizio Bottini al mamilio.it – verranno installate telecamere e fototrappole per individuare gli incivili e scoraggiare questa grave piaga del territorio. 

settimane sportive colline

In seguito si procederà con l'affissione di un avviso di ottemperanza presso l'indirizzo del contravventore e successivamente verranno erogate sanzioni al fine di garantire - attraverso un metodo di trasparenza e collaborazione – una maggiore applicazione dell’ordinanza stessa.   Inoltre è stata discussa la questione riguardante la rimozione urgente dei rifiuti speciali, che sarà attuata attraverso – sottolinea Bottini – delle ditte specializzate.

 

 

 

 

.