Genzano, conclusasi ieri sera con grande partecipazione l'iniziativa "Finalmentestate" della scuola I.C. De Sanctis

Pubblicato: Sabato, 15 Luglio 2023 - redazione eventi
 
  • Genzano (attualità) -  organizzate dalla scuola I.C. De Sanctis, di Genzano, presso il Parco della scuola  Manzoni 
     
    ilmamilio.it
     
    Si è conclusa ieri sera con grande partecipazione di alunni, docenti, personale scolastico, genitori, l'iniziativa "Finalmentestate" all'interno degli oltre 30 giorni di iniziative varie, organizzate dalla scuola I.C. De Sanctis, di Genzano, presso il Parco della scuola  Manzoni .
     
     
    Judo Frascati 3 ilmamilio
     
    "L’Istituto De Sanctis, come ha spiegato il dirigente scolastico Antonio Draisci, da 12 anni organizza Finalmentestate. Si tratta di un campo estivo che dura un mese, generalmente da metà giugno a metà luglio. Il progetto è realizzato dall’Istituto con la collaborazione dell’Associazione di Promozione Sociale Hesed, una realità associativa del territorio che si interessa della formazione di giovani e giovani famiglie. Tutti i ragazzi dell’Istituto possono così essere impegnati anche per un periodo lungo dell’estate, una volta terminate le lezioni a scuola. A Finalmentestate possono iscriversi anche alunni di altri istituti del territorio, siamo sempre aperti all'accoglienza, in un gioco di squadra a 360 grasi " . Sono intervenuti per un saluto anche il parroco di Genzano monsignor Pietro Massari, che ha lodato pubblicamente il preside Draisci, tutti i docenti, il personale scolastico, gli animatori e i tantissimi ragazzi e bambini presenti per lo zelo e l'entusiasmo che hanno messo nello stare insieme in questa manifestazione.  Anche il giornalista fotoreporter del territorio Luciano Sciurba, invitato alla serata, è intervenuto per un saluto ed ha fatto i suoi complimenti agli organizzatori e al preside della De Sanctis per la riuscita e partecipata iniziativa estiva.
     
     
    Queste sostanzialmente le attività che vengono realizzate a Finalmentestate : mattina, arrivo, accoglienza, balli in cerchio, lancio del tema della giornata (ogni giorno si presenta e approfondisce un tema formativo utile per la vita dei ragazzi), attività formativa nei gruppi, gioco all’aperto insieme, ricreazione, laboratori (cucina, giardinaggio, DJ, musica, balletti, approfondimenti storici culturali, visite guidate a siti di importanza culturale, nella capitale e al mare ), con conclusione della giornata sempre tutti insieme.
     
     
    " Finalmentestate ha diverse caratteristiche specifiche, che lo rendono qualcosa più di un centro estivo, riprende nella sua spiegazione il dirigente scolastico Draisci. Ci sono state frequenti uscite sul territorio, che variano l’orario “normale”; quest’anno ad esempio abbiamo organizzato la passeggiata a Fontana Tempesta, film al Cinema dei Salesiani Cynthianum, due volte al Parco Acquatico Miami Beach. Ancora, la partecipazione alla Festa delle attività estive di tutti gli Oratori Salesiani del Lazio (quest’anno visita giornaliera al Borgo don Bosco di Roma), due volte alle Grotte di Nerone ad Anzio, in questi luoghi si svolgono attività particolari, ogni volta diverse. Sostanzialmente è un contenitore di attività pensate dai ragazzi per ragazzi. ed il clima e le attività piacciono, e le cose, come stasera qui in tanti vanno bene di conseguenza.  E anche un progetto dell’Istituto De Sanctis che si realizza con costanza; cioè i genitori sanno che, se necessario, la scuola non chiuse i battenti; questo costituisce uno degli elementi caratterizzanti dell’Istituto e un aspetto del “patto formativo” fra genitore e scuola; la costanza del progetto nell’essenziale è frutto della tenacia e del lavoro di tutti i coinvolti che ringrazio sentitamente ". Inoltre da quanto si evinceva ieri sera, nella serata finale, molti ragazzi dopo la classe III ed avere finito di frequentare la scuola,  chiedono di continuare a venire a Finalmentestate per dare una mano, fare da animatori, continuare a vivere una esperienza bella  .
     
    settimane sportive colline
     
    "Sicuramente molto meglio della cameretta e del cellulare, conclude il preside, questa disponibilità è una cosa bella, perché mostra come i ragazzi, se motivati, fanno cose belle e grandi: mettersi a disposizione, ridare quello che si è ricevuto, ascoltare i piccoli, immaginare un modo di stare con gli altri libero e liberante".
     
    Le attività ludiche e formative sono ispirate ai principi pedagogici di don Bosco: allegria, valorizzazione di ogni qualità dei ragazzi e dei giovani animatori, serenità, ottimismo, valori, temi formativi chiari e semplici, partecipazione, prevenzione. "Finalmentestate" ha sempre cercato di visitare e far conoscere anche i luoghi del territorio (da qui la tradizione delle “passeggiatone” nei sentieri intorno a Genzano o la frequentazione del centro storico. Con la possibilità di relazionarsi con altri gruppi giovanili del territorio, quest’anno sono state realizzate molte attività in collaborazione con l’Estate Ragazzi dell’Oratorio Salesiano.  Ieri sera gran finale, al Parco della Manzoni, con bambini, ragazzi, ex alunni, genitori, insegnanti, personale scolastico, ospiti di varie Associazioni e dell'Oratorio Salesiano genzanese . Tutto è iniziato a partire dalle 19 con la verifica delle attività, poi i genitori, insieme al dirigente scolastico e ai responsabili di Hesed, hanno verificato i principali aspetti delle attività per migliorarle. Alle 20 ottima e abbondante cena a buffet con i prodotti tipici locali, dolcetti, dove ogni genitore ha portato da mangiare e bere insieme fino a serata inoltrata.