I borghi del Salento: le perle da scoprire

Pubblicato: Mercoledì, 12 Luglio 2023 - redazione attualità

salento ilmamilioLECCE (attualità) - Una delle zone più belle ed apprezzate d'Italia

ilmamilio.it

Tradizione e cultura sono gli ingredienti più importanti che rendono unici i borghi del Salento, spesso impreziositi da uno stile architettonico barocco che trasforma i centri storici regalando loro eleganza e bellezza. Tra vicoli stretti e strutture sotterranee, è davvero fantastico perdersi nelle tante location offerte dai centri salentini noti e meno noti. Nel momento in cui ci si mette in cerca di appartamenti per le vacanze nel Salento, pertanto, vale la pena di non pensare solo alle località più conosciute, ma anche di esplorare i paesi meno famosi. Certo, nessuno vuol rinunciare al piacere di ammirare da vicino i bastioni di Otranto o alla possibilità di godersi una notte stellata dalla piazza del Duomo di Lecce, ma ci sono un sacco di altri posti in cui ci si può immergere.

Alla scoperta di Gallipoli

Vero e proprio gioiello del mar Ionio, Gallipoli nel corso degli ultimi anni è diventata una meta turistica amata soprattutto dai più giovani. È comunque riuscita a mantenere tutte le caratteristiche di un borgo, con le sue viuzze piccole che si sviluppano fra suggestivi edifici, con cortili e terrazze che si affacciano sulle strade. Il Castello Aragonese e il Duomo sono i monumenti più importanti, ma merita di essere vista anche la Chiesetta di Santa Cristina, che è dedicata alla patrona della città, protettrice dei pescatori. A rendere l’atmosfera ancora più speciale contribuiscono le antiche mura difensive che circondano la città. Da vedere la Fontana Greca e, dopo il ponte, il mercato del pesce.

Che cosa vedere a Lecce

Lecce si è guadagnata il soprannome di Firenze del Sud: una denominazione che già da sola serve a spiegare quanta bellezza sia racchiuse nelle sue strade e nei suoi edifici. Questo è il regno dell’arte barocca, valorizzata dall’uso della pietra leccese, che può vantare una caratteristica unica: una morbidezza particolare che si è tradotta in una straordinaria semplicità di lavorazione. Lecce è sempre stato, ed è ancora oggi, un luogo decisamente fertile dal punto di vista economico e culturale. L’età barocca, fra il Cinquecento e il Settecento, ha regalato bellezza e opere memorabili. Simboli del barocco locale sono la Basilica di Santa Croce e il Duomo, ma non va dimenticata piazza Sant’Oronzo.

Maglie: località turistica speciale

Continuando nella rassegna dei borghi più interessanti del Salento, una citazione è doverosa anche per Maglie, conosciuta da molti per il Mercatino del Gusto che va in scena qui tutti gli anni tra l’1 e il 5 agosto. Ecco, quindi, che un piccolo ma suggestivo borgo si trasforma in un centro di riferimento per tutti i sapori della cucina salentina, con un’esplosione di gusti tra corti antiche, chiese meravigliose e piazze di altri tempi. Così, il cortile del liceo Capece viene adibito a sala da ristorazione, mentre il cortile del Palazzo de Marco diventa la piazza della birra. Ma non è tutto, perché via Ginnasio si trasforma nella via della gastronomia, e via Maglie si riempie di dolci. Ancora, piazza Aldo Moro è il regno del vino.

Gli altri borghi da visitare

Quali sono gli altri borghi che meritano di essere visti in occasione di un viaggio in Salento? Per esempio Specchia e Presicce, due location dalle origini davvero antiche: risalgono infatti ai tempi dei Messapi, che furono il primo popolo ad abitare il Salento. Castro, invece, si trova arroccata su un promontorio in cui spicca – come si può facilmente intuire dal nome della località – un castello, da dove la vista panoramica è alquanto suggestiva, in modo particolare con le luci del tramonto. Infine, si può citare Nardò, che in passato è stato anche un polo universitario, e che ancora adesso trasuda di cultura.

Santa Maria di Leuca

Non si può concludere questo articolo senza parlare di Santa Maria di Leuca, che è la punta del tacco d’Italia, vale a dire la città più a sud di tutto il Salento. Le rocce calcaree di colore bianco rappresentano uno dei tratti peculiari di questa località – leucos in greco vuol dire, appunto, bianco -. Vita mondana quasi assente, ma proprio questo è il fascino di Santa Maria Leuca, che invece rappresenta la destinazione consigliata per chi ha voglia di concedersi una giornata in mare aperto in barca.


Commenti  

# Salento Vacanza 2023-12-13 12:00
Il Salento è una terra ricca di tradizioni e cultura popolare. Le sagre salentine che accompagnano da anno in anno le tradizioni.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Salentovacanza.com 2023-12-26 13:55
I paesaggi tropicali del Salento e le regine delle spiagge della Puglia.
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione