Internazionali d'Italia supermoto, Alessandro Labate arriva alla sosta estiva al quinto posto

Pubblicato: Venerdì, 07 Luglio 2023 - REDAZIONE SPORTIVA

FRASCATI - Si è disputata domenica 2 luglio la quarta prova degli Internazionali d'Italia supermoto 2023, l'ultima prima della sosta estiva. Alessandro Labate, pilota viterbese del team Lucarini racing, ha raccolto buoni punti che gli permettono di occupare la quinta posizione provvisoria nel campionato della classe regina, la SM 1 Pro.

In qualifica Labate ha stampato il settimo tempo di categoria, poi al via della prima manche un contatto con un altro pilota lo ha costretto a rimontare dalle retrovie. Giro dopo giro, il portacolori del moto club Ufo Frascati ha recuperato con un buon ritmo e ha chiuso la manche al sesto posto.

Analogo piazzamento nella seconda manche, nonostante un colpo subito nel tratto di pista fuoristrada gli abbia fatto perdere l'uso del freno posteriore. Al termine della giornata Labate ha concluso in sesta posizione con 21 O punti, molto vicino ai primi cinque.

Nel round precedente di Pomposa, Alessandro aveva fatto più fatica, anche a causa dei lunghi rettilinei della pista emiliana che favorivano i piloti che disponevano di moto ufficiali, ma era riuscito comunque a rimediare un sesto posto di giornata.

Dopo quattro gare, Alessandro Labate è in quinta posizione nella classifica di campionato con 785 punti e si prepara al doppio round conclusivo, che si correrà sulla pista di casa di Viterbo il prossimo 2 e 3 settembre.
"Sono abbastanza soddisfatto di questa prova di Ortona - dice il pilota del team Lucarini -. Avevo un buon feeling con la pista e ho girato con ottimi tempi; purtroppo c'è stato qualche piccolo episodio sfortunato durante le due manche che mi ha un po' limitato, ma tutto sommato ho raccolto buoni punti. Ora ci riposiamo e pensiamo alla prossima gara di Viterbo, sulla pista di casa, dove spero di poter fare molto bene. Ringrazio Maurizio Lucarini per il suo fondamentale supporto e tutti gli sponsor".