A Ciampino il corso sulle Manovre di salvaggio pediatriche della Croce rossa

Pubblicato: Sabato, 17 Febbraio 2018 - Silvia Martone

salvataggio ped1CIAMPINO (attualità) - Questa mattina la lezione presso l'asilo nido Le Coccinelle. Bastano poche accortezze per salvare la vita di un bambino soprattutto in caso di ostruzione delle vie respiratorie

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

palozzi banner3

Si è svolto questa mattina presso l'asilo nido Le Coccinelle il corso organizzato dalla Croce Rossa Italiana di Ciampino sulle Manovre salvavita pediatriche.

Si tratta di un corso finalizzato ad acquisire tutte quelle informazioni sia teoriche che pratiche per attuare la rianimazione cardio polmonare e la disostruzione del lattante e del bambino.

petra febb2018

agenzia servizi

 

 

 

 

 

Obiettivo è quello di prevenire e ridurre la mortalità e gli effetti invalidanti conseguenti ad un arresto cardiaco o, caso più frequente, all'ostruzione delle vie respiratorie per un corpo estraneo.

I volontari della croce rossa hanno sottolineato l'importanza di queste nozioni non solo per il genitore, ma per la cittadinanza tutta che dovrebbe essere in grado di intervenire in caso di emergenza in ogni situazione.

leodori1

È stata sfatata, ancora una volta, la validità dei cosiddetti "rimedi della nonna" in caso di ostruzione, a vantaggio della necessità di fronteggiare l'emergenza seguendo un protocollo ben preciso che parte dalla capacità di riconoscere e individuare il pericolo e intervenire subito, valutando i segni vitali, chiamando il 112 numero unico di soccorso, ed eventualmente intervenendo con inflazione e massaggio cardio polmonare.

Attività queste che richiedono però una prassi ben precisa che rende necessario seguire un corso di questo tipo senza improvvisarsi. 

Tutte le altre date di questo è di altri corsi sono presenti sul sito www.crocerossaciampino.it.

salvataggio ped2

Pai