Alla Sagra di Grottaferrata entri solo se ce l'hai piccolo. Frittelle, cani e dintorni

Pubblicato: Martedì, 27 Giugno 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) - Un buffo caso per una ancora inspiegata tradizione "grottaferratese". L'ordinanza vecchia come il cucco e il levriero cacciato

ilmamilio.it - contenuto esclusivo

Cosa c'azzecca Grottaferrata con le frittelle, non s'è ancora ben capito. Cosa c'azzeccano le frittelle con i cani, bè, su questo qualche elemento in più in questi torridi giorni di inizio estate lo abbiamo desunto.

 Sta di fatto che la chiusura di quello che alcuni considerano uno degl eventi "cool" di Grottaferrata - in barba ad ogni tradizione, manco di parlasse di porchetta o di prodotti tipici del territorio - è stata a dir poco esilarante.

acf pubblicita ilmamili

Lo apprendiamo dai social. Sarebbe così successo domenica, ad un certo punto, che all'ingresso di parco Traiano dove era in corso la celebratissima Sagra della frittella grottaferratese, si sia presentato un uomo con un cane, un levriero. Qualcosa di dimensioni paragonabili ad uno stegosauro, a vedere quello che è accaduto poi.

All'uomo sarebbe stato così impedito l'accesso al parco perché, stando a quanto pare ad una ordinanza sindacale vecchia di almeno 10 anni, i cani non erano i benvenuti in queste occasioni. Apriti cielo!

Dopo il levriero afgano, la nuova razza è il levriero cacciato.

Judo Frascati 3 ilmamilio

Per mediare, "qualcuno" dell'organizzazione avrebbe trovato l'escamotage, però non utile alla fattispecie: consentire l'accesso alla Sagra solo se il cane è di piccola taglia. Ma a chi fornire il centimetro, come definirlo? Un rottweiler, per esempio, è di piccola o media taglia? E potrebbe entrare al posto, chessò, di cun Collie o di un levriero afgano?

Insomma, se ce l'hai piccolo, puoi entrare.

Una querelle divertente ed anche un po' parossistica. Che si accompagna alla questione principe (rimandando ai prossimi giorni altre considerazioni): che c'azzecca la fritella con Grottaferrata?

LEGGI Cane "cacciato" dalla sagra di Grottaferrata, il caso non si smonta

settimane sportive colline


Commenti  

# attilio evangelista 2023-06-27 15:05
il paradosso è che questa ordinanza non è stata mai fatta rispettare da nessuno quotidianamente per tutto l'anno. Ci portano quotidianamente decine di amici a quattro zampe senza che nessuno lo vieti: Però, in occasione di questa secolare, che dico, millenaria tradizione di notevole ed inestimabile interesse culturale c'è chi soffre di manie di protagonismo senza curarsi minimamente dei problemi più grandi della presenza di un levriero ( al guinzaglio ) che causano agli altri .
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione
# Roberto 2023-07-02 12:42
Perché scrivete..criticate...è non sapete niente? Studiate...la frittella risale a più di 2000 anni fa...è la zona di Grottaferrata era quella dove veniva consumata dai nobili...se siete interessati vi racconto tutta la storia...riguardo ai cani...mi dovete spiegare perché la gente deve sedersi sul prato...mangiare..e stare in pericolo per la cacca e la pipi dei vostri cani? Il giornalista (?????) Che scrive...perché non si firma?

risposta del direttore: è lei perché non si firma?
Rispondi | Rispondi con citazione | Citazione