Grottaferrata | Domani 27 giugno a Palazzo Grutter l’iniziativa ‘Comuni in Rete’ sulla violenza di genere

Pubblicato: Lunedì, 26 Giugno 2023 - redazione attualità

GROTTAFERRATA (attualità) – L’incontro, al quale parteciperanno il Sindaco Di Bernardo e il Procuratore Giancarlo Amato, rientra in un progetto di sensibilizzazione e informazione promosso dalla Procura di Velletri

ilmamilio.it – nota stampa

Si terrà domani mattina a Palazzo Grutter uno degli incontri promossi dalla Procura di Velletri per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere le politiche attive attuate per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Judo Frascati 3 ilmamilio

Un progetto nato dalla collaborazione tra la Procura di Velletri, gli Psicologi della Asl Roma 6 e gli Avvocati del Foro di Velletri che presiedono lo sportello di ascolto “Orientare per Orientarsi”, accolto favorevolmente dall’Amministrazione comunale, che ha aderito con convinzione all’iniziativa.

Durante l’incontro, aperto a tutti i cittadini, sarà possibile conoscere tutte le azioni messe in campo per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, per l’educazione all’affettività e, soprattutto, per realizzare una rete di accoglienza tra istituzioni, autorità e operatori del settore, volta all’ascolto e alla protezione delle vittime di violenza e di quelle in condizione di particolare vulnerabilità.

Alla presenza del Sindaco Mirko Di Bernardo e del Procuratore Giancarlo Amato, verrà quindi presentato lo sportello “Orientare per Orientarsi”, la piattaforma online curata dal team operativo della Procura di Velletri e il vademecum realizzato dalla rete interistituzionale per il contrasto alla violenza di genere dell’Asl Roma 5 e 6, oltre che tutte le azioni e le iniziative messe in campo a livello comunale e sovracomunale.

 acf pubblicita ilmamili

“Lieti di ospitare questo incontro incentrato su una delle tematiche sociali più rilevanti, la violenza di genere, nell’ambito della quale le istituzioni hanno il compito di implementare azioni sempre nuove e sempre più efficaci – commenta il Sindaco Mirko Di Bernardo –. Uno dei nostri progetti più importanti in questa direzione è sicuramente la casa di semi-autonomia che presto sorgerà a Grottaferrata grazie a un finanziamento della Città Metropolitana di Roma, ma sono molte altre le azioni che prenderanno vita anche grazie alla collaborazione con la Procura di Velletri, per la nostra Amministrazione un interlocutore chiave in tal senso. Ci tengo pertanto a ringraziare il Procuratore Capo Giancarlo Amato per questa iniziativa volta a rafforzare la rete tra Comuni, istituzioni e tutti gli uomini e le donne ogni giorno in prima linea per il contrasto a questo orribile fenomeno. Ringrazio inoltre la Consigliera delegata alle Pari Opportunità Paola Franzoso per il prezioso lavoro svolto in questi mesi”.

Martedì 27 giugno ore 10:00

Palazzo Grutter, piazzetta Francesco Zacchi 20 (ingresso via XX Settembre) 

settimane sportive colline