Velletri, inaugurato il Corso Biennale di Formazione Tecnica Deontologica dell'Avvocato Penalista

Pubblicato: Giovedì, 22 Giugno 2023 - redazione attualità
Velletri (attualità) -  Presso l'Aula Conferenze del Tribunale
 
ilmamilio.it
 
Si è tenuta oggi pomeriggio dalle 13 alle 17  presso l'aula conferenze "Angelo Fagiolo" del Tribunale l'inaugurazione del Corso Biennale di Formazione Tecnica e Deontologica dell'Avvocato Penalista per l'abilitazione alla difesa d' ufficio alla presenza degli autorevoli relatori, avvocati della Camera Penale del Foro di Velletri : Sabrina Lucantoni (presidente della Camera Penale Veliterna), Gloria Brancher (segretario della stessa Camera Penale) e i due esperti avvocati di lunga esperienza GiovamBattista Maggiorelli e Marco Fagiolo (presidente onorario della Camera Penale di Velletri.  Sono intervenuti anche l'avvocato del Foro di Roma Emma Tosi in presenza e in videoconferenza l'avvocato Giandomenico Caiazza, presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane, che ha tenuto il suo intervento in streaming.
 

Judo Frascati 3 ilmamilio

 
Molti i presenti come sempre alle iniziative e ai Corsi professionali organizzati dalla Camera Penale Veliterna, uomini e donne di età varia, molti i giovani avvocati. Ai saluti istituzionali ha preso parte all'inizio anche Stefano Armati, presidente dell'Ordine Forense del Tribunale di Velletri. Poi si è parlato delle procedure delle difese di ufficio, dei processi lunghi, delle varie e complicate procedure che determinano i processi con patteggiamento delle pene, che non valgono per alcuni tipi di reato.
 
acf pubblicita ilmamili
 
L'avvocato Marco Fagiolo nel suo intervento ha messo in risalto come le lungaggini processuali complicano molto le vicende giudiziarie, con processi che a volte durano oltre 10 anni. Ed ha inoltre sottolineato la problematica delle carceri italiane, tra cui il penitenziario veliterno, sempre in affanno, con posti insufficienti, sotto organico, con mancanza di spazi adeguati e di possibilità di recupero (attraverso il lavoro) del detenuto, come ad esempio fanno in Germania, citando alcuni esempi al riguardo. Altri temi trattati dai relatori sono stati " il Manifesto del Diritto Penale Liberale e del Giusto Processo " e "La Deontologia dell'Avvocato Penalista e l'Ordinamento Professionale ". Alla fine del Corso Deontologico Professionale per gli Avvocati presenti c'è stato anche un momento conviviale, con foto ricordo del partecipato incontro, con scambio di qualche piccolo dono, gadget e prodotto tipico locale, come il vino dei Castelli Romani.
 
Ad ottobre prossimo si eleggerà il nuovo presidente dell'Unione delle Camere Penali Italiane e anche della Camera Penale di Velletri, essendo scaduti gli anni di mandato (doppio spalmato in 4 anni ) sia per l'Avvocato Giandomenico Caiazza che per l'Avvocato Sabrina Lucantoni. 
 
settimane sportive colline