Rocca di Papa, ora tocca alle nomine dei ‘cittadini delegati’. In maggioranza si lavora per ‘ricucire’

Pubblicato: Martedì, 20 Giugno 2023 - redazione politica

ROCCA DI PAPA (POLITICA) – La delega assegnata ieri al consigliere Pierluigi, uno degli astenuti di giovedì, potrebbe significare un segnale di distensione

ilmamilio.it

Assieme a quelle relative alla Giunta Comunale, il Sindaco ha conferito ieri in tempi brevi anche deleghe specifiche ad alcuni consiglieri. Mancano ora solo quelle dei ‘cittadini delegati’. Dopo la scelta di questi nomi, si potrà avviare nella sua interezza la macchina amministrativa in piena regola, soprattutto dopo l’episodio inedito della mancata elezione del Presidente del Consiglio, alla prima assise, a causa dell’astensione di due consiglieri comunali di maggioranza, Pizziconi (FdI)  e Pierluigi (Lega).

ilmamilio si nasce

Judo Frascati 3 ilmamilio

Al prossimo consiglio, che prevedibilmente avrà luogo la prossima settimana, la carica sarà comunque ricoperta (da Francesco De Santis di Fdi?) poiché basteranno i anche i nove voti presi al primo round, ovvero il 50% più uno degli eletti in aula.

Un inizio così complicato, comunque, non era preventivato dopo gli annunci che raccontavano di una coalizione ‘coesa’.

C’è il tempo per ripianare le divergenze? Ovviamente sì, ma ci vorrà ancora qualche giorno e  probabilmente la palla sarà affidata anche a quegli esponenti regionali e provinciali dei partiti che tanto si sono spesi sul piano personale per la vittoria del centrodestra.

I due astenuti, nella sostanza, nel frangente di quel consiglio hanno fatto capire di non essere stati coinvolti nella nomina degli assessori. Non è stato però specificato quali. Perché non è neanche ipotizzabile l’idea che ci fossero perplessità sull’intera squadra. Probabile che questa sia una concausa, ma non l’unica, di un tragitto di dissonanza che è sfociata poi nel voto in aula. 

Ieri intanto Andrea Pierluigi, uno degli astenuti, ha ottenuto la delega consiliare al Servizio Idrico Integrato. Un segnale di distensione o di rientro nei ranghi? Vedremo già nel prossimo consiglio.

acf pubblicita ilmamili

settimane sportive colline