Virus di milioni di anni fa arrivano a Frascati

Pubblicato: Giovedì, 01 Giugno 2023 - Redazione attualità

FRASCATI (attualità) - Il 9 giugno a Frascati i retrovirus endogeni umani saranno al centro di una giornata dedicata alla divulgazione scientifica

ilmamilio.it - nota stampa 

C’era una volta un gruppo di virus, che colpirono gli animali che abitavano il nostro Pianeta migliaia di anni fa e che, dopo processi evolutivi, sono entrati a far parte del genoma dell’uomo e delle sue funzioni, divenendo noti come Retrovirus Endogeni Umani. Ma uno di questi retrovirus, circa tre anni fa, è balzato agli occhi di ricercatori e ricercatrici che l’hanno notato riattivarsi anche in concomitanza della pandemia.

Il 9 giugno a Frascati i retrovirus endogeni umani saranno al centro di una giornata dedicata alla divulgazione scientifica, durante la quale sarà possibile vestire i panni degli scienziati e scoprire, proprio insieme agli attori della ricerca, gli avanzamenti, le tecnologie coinvolte e i risultati attesi. 

Il progetto

Si chiama progetto HERVCOV, ed è finanziato dalla Commissione Europea con quasi 7 milioni di euro, coinvolgendo nel consorzio di ricerca enti e aziende di ItaliaCroaziaFranciaGrecia e Spagna, unite in collaborazione da quasi un anno nello studio della proteina, che deriva dalla sequenza ENV del retrovirus endogeno umano W (HERV-W ENV).

8 e 9 giugno Annual Meeting in Italia

L’8 e 9 giugno ci sarà il primo Annual Meeting di progetto, giornate durante le quali i ricercatori e le ricercatrici del partenariato si riuniranno per attività di convegnistica presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.Judo Frascati 3 ilmamilio

HERVCOV Project a Frascati

Il 9 giugno a partire dalle 16, ci sarà anche HERVCOV Project, il pomeriggio dedicato alla divulgazione ospitato alle Mura del Valadier di Frascati (via del Castello, 19). Qui sarà possibile, oltre che visitare i luoghi nel Metaverso di HERVCOV, incontrare le associazioni di divulgazione scientifica G.Eco e Bioscienza Responsabile, indossare il camice ed estrarre il DNA dalla frutta, oppure riprodurre il modello a doppia elica e scoprire le differenze con l’RNA. Inoltre ricercatrici e ricercatori del progetto HERVCOV saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande, proporranno laboratori e quiz per mostrare il funzionamento dei retrovirus endogeni umani. 

Ingresso gratuito 

ACF grande ilmamiliosettimane sportive collineexpert 1 ilmamilio